Breaking News

La Fabbrica delle Coppe in mostra a Casa Milan

A Casa Milan si riscopre il talento nostrano di creare trofei iconici con la mostra La Fabbrica delle Coppe

A Milano dai primi di Giugno presso Casa Milan è possibile visitare una mostra temporanea davvero unica e interessante. Si tratta de La Fabbrica delle Coppe, esposizione che riguarda la creazione dei trofei della Fifa World Cup curata da Marco Amato e realizzata grazie al contributo del media partner Mediaset Premium e al patrocinio del Comune di Milano.

20150615_121159

Fin qui tutto normale; ci troviamo in uno spazio espositivo messo a disposizione da una società di calcio ed è naturale che le tematiche affrontate nelle varie aree del museo riguardino sport e calcio nel particolare. Tutto acquista maggior interesse quando ci viene raccontata la storia delle coppe a cui è dedicata la mostra e veniamo a conoscenza dei nomi dello sculture e della ditta che hanno realizzato i trofei: Silvio Gazzaniga e GDE Berton.

20150615_121209

Nelle tre sale allestite ci troviamo perciò davanti al lavoro di un’eccellenza italiana che ha ideato e prodotto tre dei simboli del trionfo più famosi del mondo: la Supercoppa Europea, la Coppa EUFA ma soprattutto la Coppa del Mondo FIFA. Un Oggetto come quest’ultimo, così iconico e conosciuto, nasce infatti dalle idee dello scultore milanese che nel 1970 vinse il concorso che gli permise di dar vita alla coppa così come la conosciamo. In quel frangente la scelta azzardata di proporre ai responsabili FIFA un prototipo in plastilina oltre ai bozzetti preparatori fu l’arma vincente che permise alla GDE Berton, per cui Gazzaniga lavorava come Maestro Scultore, di realizzare il trofeo nei suoi laboratori.

20150615_121749

La mostra si pone l’intento di ripercorrere le tappe fondamentali che hanno permesso la costruzione delle coppe; nella prima sala troviamo la prima parte del lavoro, di progettazione, in cui possiamo osservare i bozzetti e i prototipi realizzati per il concorso, nella seconda si entra in contatto con le fasi di lavorazione dei modelli e nella terza possiamo ammirare direttamente il risultato finale.

Casa Milan 24

Insomma, Casa Milan realizza una prima interessante esposizione temporanea mostrando al suo pubblico di appassionati un percorso di progettazione e design interessante e pertinente che merita sicuramente una visita. Fate in tempo fino al 31 Ottobre, affrettatevi!

20150615_142310

Qui di seguito alcune foto dell’inaugurazione. Enjoy it!

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (401 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento