Meet Mr Product: l’arte delle mascotte pubblicitaria

La storia della pubblicità e dell’advertising è stata spesso segnata (sopratutto negli anni passati) dalla presenza di divertenti e simpatici personaggi. Spesso usati per catturare l’attenzione in maniera più leggera, sono stati usati per pubblicizzare qualsiasi tipo di prodotto, dal sapone ai cereali, dalle torte ei pneumatici. Alcuni di loro sono scomparsi come meteore altri sono ancora li (seppur aggiornati) dopo diverse decine di anni (qualcuno ha superato il secolo). Dietro molti di loro si nascondo celebri illustratori o comunque tutti artisti che sapevano quello che facevano.

Meet Mr Product è un prezioso libro edito dalla Insight Editions (prima uscita del 2003) che (ri)esce oggi in due volumi e ripercorre la storia grafica e illustrativa di queste mascotte. Il primo volume, ci riporta con effetto nostalgia a quelle pubblicità fatte di buoni sentimenti e tanto amore, un volume più sentimentale che veramente storiografico. Per la storia e l’analisi, dobbiamo affidarci al secondo volume (nuovissimo) che ci porta fino al 1985 ripercorrendo l’epoca d’oro dell’illustrazione pubblicitaria. Un’epoca che ancora oggi grazie al retrobranding è molto richiesta e sempre attuale.

meet-mr-product-cover

Un volume (anzi due) da sfogliare con il piacere di scoprire la storia della pubblicità ma anche la storia del costume, dei jingle e dei modi di dire che quegli spot, studiati e accurati sapevano imporre.

mr-product-cover

mr-product-05

mr-product-04

mr-product-03

mr-product-02

Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento