Breaking News

Librarsi Spalavera – ritrovare il profumo dei libri tra le montagne

Due giovani piemontesi vanno alla ricerca di tesori cartacei per amore e voglia di farli rivivere

Librarsi Spalavera è un progetto che nasce grazie all’iniziativa di Marco Tosi e Filippo Terzi, due giovani laureati piemontesi,  l’uno in Storia contemporanea e l’altro in Letteratura ispano-americana, appassionati di libri che decidono di recuperare una ricchezza passata in secondo piano negli ultimi decenni; quella del profumo della carta stampata e del libro aperto tra le dita pronto a dispiegare per il lettore un mondo di sensazioni fisiche e possibilità immaginifiche.

I due ragazzi iniziano collezionando e raccogliendo in giro per la regione volumi tra i più disparati; si recano di persona sia da privati che nelle biblioteche, trovano titoli rari dimenticati in soffitte polverose o lasciati ad invecchiare nelle cantine. La ricerca si sposta in seguito sul web, questo gli permette di costruire un vero e proprio archivio con tanto di catalogo on line.

Marco e Filippo li rivendono in un primo momento in piccole librerie indipendenti a rischio chiusura sparse nel territorio dell’Alta Verbania, in Piemonte, ma dopo un anno trovano una sede per una vera e propria libreria in grado di unire più di 7000 titoli.

Il loro è un percorso coraggioso e inusuale: coraggioso perché i due amici salvano i libri per farli rivivere nelle mani di nuovi lettori e ci offrono la possibilità di scoprire tesori destinati al macero, inusuale in quanto sempre più la carta stampata sta perdendo valore e senza accorgercene diamo meno importanza alla stessa esperienza fisica del fruscio delle pagine, delle frasi sottolineate per ricordarle o leggerle a qualcun altro, la rilegatura di un volume o il suo peso.

©David Fattibene Photography

Encyclopédie di Diderot e d’Alambert

Ora il progetto si sviluppa su tre vie complementari:

  • La sede fisica Libreria Spalavera in Via Ruga a Verbania-Pallanza, un luogo magnifico nel centro storico cittadino dove è possibile immergersi in un mondo magico di libri usati comprendente rare edizioni e libri antichi

  • Il Mercato del Libro in montagna: un’esperienza affascinante all’Alpe Colle sul Monte Spalavera da maggio fino a settembre nei weekend. Si tratta di un mercato ad alta quota tra concerti, mostre e presentazioni di libri.

  • Mercati in giro per le città: per tutto l’anno il loro stand si sposta da Milano a Torino, da Novara a Genova.

Per qualsiasi informazione è possibile visitare la loro pagina ufficiale dove ci sono anche contatti utili per andarli a trovare o donare i vostri vecchi libri.

Silvia Pezzopane
Informazioni su Silvia Pezzopane (56 Articoli)
Scrittrice freelance e costumista per vocazione, appassionata di cinema, arte, musica. Con una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo e un paio di sogni nel cassetto, crede irrimediabilmente che la sua vita sia un film..

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento