Top 10 dei Creative Packaging

Oggi, come ieri, il packaging è uno dei veicoli di vendita più importanti del product design; i consumatori infatti, di solito notano e acquistano gli oggetti confezionati in maniera più accattivante e creativa.  I colori usati, le illustrazioni realizzate, il tipo di tipografia scelta e il modo in cui i prodotti sono presentati all’interno del confezionamento sono solo alcuni degli elementi di cui i progettisti devono tenere conto per creare un  design packaging efficace, capace di impressionare i clienti attraverso la creatività. A questi negli ultimi anni si è aggiunta anche la necessità di lavorare su nuovi materiali e/o con tecnologie innovative, dando modo ai designer di creare espressioni pubblicitarie interessanti e originali sfruttando le proprietà di strumenti e materie prime insoliti e inediti.

Qui di seguito trovate una Top 10 che racchiude una serie di packaging intelligenti e ben congeniati che sapranno incantarvi, stupirvi e divertirvi.

Buona visione!

1 – Noté (Corrine Pant)

Corinne Plant 1

Corinne Plant 2

Con Notè Corinne Plant ha ridotto l’imballaggio in plastica che di solito avvolge le cuffie per ascoltare la musica dando vita ad una composizione minimal e poetica.

2 – Smirnoff Caipiroska (JWT)

Smirnoff Caipiroska 1

Smirnoff Caipiroska 2

Smirnoff Caipiroska 3

Per lanciare i nuovi gusti di Smirnoff Caipiroska, l’agenzia di design JWT creato delle bottiglie che hanno la consistenza della frutta e che possono essere  “sbucciate”  in modo da regalare ai consumatori un’esperienza unica nel suo genere.

3 – Blush Matches (BBDO Berlin)

Blush Matches 1

Blush Matches 2

Blush Matches 3

Un modo alternativo e divertente per accendere un fiammifero!

4 – Guggle Bum (jjaaakk design)

Guggle Bum 1

Guggle Bum 2

 

 

Guggle Bum 3   Guggle Bum 4

Ogni volta che si rimuove la scatola esterna delle gomme da masticare, il contenitore più interno si trasforma nello scheletro di un “Bum”.

5 – (No) More Sex (Robert Daniel Nagy & Mads Jakob Poulsen)

(No) More Sex 1

Un ottimo promemoria per chi si dimentica di riacquistare i condom!

6 – Edibox (Domino’s & Scousecran)

Domino's Box

Dopo aver scoperto, grazie a delle indagini, che la crosta è la parte preferita della pizza della maggior parte dei loro clienti, Domino’s ha creato Edibox, un imballaggio divertente ma anche funzionale. Infatti, trattandosi di una scatola arrotondata e più facile da gettare una volta mangiata la pizza.

7 – Trident Gum (Hani Douaji)

Trident Gum 1

Trident Gum 2

Trident Gum 3

Trident Gum 4

Il designer ha creato un packaging spiritoso e interattivo in cui viene sottolineata la funzione del prodotto; Trident Xtra Care nasce appunto come gomma da masticare senza zucchero in grado si proteggere i denti e donare un sorriso più bianco.

8 – Olio Mini Oliva (Packaging Aquam)

Mini Oliva Olive Oil

Mini Oliva Olive Oil 2

Pratico set monodose di condimenti a forma di oliva (olio) e uva (vinagrette a base di aceto di vino).

9 – Parmesan Pencils (Kolle Rebbe/KOREFE)

Parmesan Pencils 1

Parmesan Pencils 2

Parmesan Pencils 3

Affilando la matita al parmigiano con l’apposito temperino si ottengono delle deliziose scaglie di grana!

 10 – Goldfish Tea Bags (Charm Villa)

Goldfish 1

Goldfish 2

Delle normali bustine di tèuna volta sommerse e colorate dal the, diventano dei pesci rossi.

 

Ilaria Mencarelli

Ilaria Mencarelli

Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento