Breaking News

Al via il crowdfunding di ‘O Malamente!

È cominciata la campagna crowdfunding per riportare su carta ‘O Malamente, fumetto realizzato da Lorenzo Bartoli e Luca Bertelè negli anni '90 per l’Eura Editoriale

È iniziata la campagna crowdfunding per riportare su carta O Malamente, fumetti che Lorenzo Bartoli Luca Bertelè pubblicarono per l’Eura Editoriale alla fine degli anni ’90, in occasione di Lucca Comics & Games 2015 (uscita prevista).

Le tavole originali di ‘O Malamente, dopo essere  state scansionate, ripulite e riletterate, verranno raccolte per la prima volta in un volume unico che verrà completato da un ultimo episodio rimasto inedito a causa della chiusura del progetto Napoli Ground Zero. Il ricavato sarà devoluto alla famiglia di Lorenzo Bartoli, sceneggiatore romano scomparso nell’ottobre 2014.

OM 1

‘O Malamente, criminale e boss di quartiere in grado di creare solo piani bislacchi e vendette nate da discussioni da bar, nasce nel 1997 quando Lorenzo Bartoli,  dopo il successo ottenuto grazie ai fumetti realizzati in coppia con Massimo Carnevale sulle pagine di Lanciostory e Skorpio, decide di riportare gli autori italiani sulle pagine dei due settimanali insieme a Roberto Recchioni. I due danno vita ad un intero universo narrativo ambientato in un’ipotetica Napoli del futuro e lo fanno esordire sulle pagine di Skorpio, nella serie Napoli Ground Zero. Tra le storie che prenderanno a far parte di questo titolo ‘O Malamente è tra le prime a essere messa in lavorazione e rimarrà tra le più longeve dell’intera produzione.

Il volume sarà disponibile sia in versione regular (copertina di Luca Bertelè) che in versione variant (copertina di Paolo Bacilieri firmata e numerata) e conterrà al suo interno un’introduzione a cura di Roberto Recchioni, tutte le storie di ‘O Malamente, l’inedito e una galleria di omaggi di autori che hanno collaborato con Lorenzo Bartoli (Giacomo Bevilacqua, Riccardo Burchielli, Cristiano Cucina, Luca Genovese, Davide Gianfelice, Massimiliano Leomacs Leonardo, Riccardo Torti, Walter Venturi).

OM 2

Oltre al volume, partecipando al crowdfunding sarà possibile accaparrarsi una delle tavole originali di ‘O Malamente, le stampe numerate e firmate degli omaggi presenti nel volume, l’illustrazione originale della copertina regular realizzata da Luca Bertelè, le illustrazioni originali presenti nel volume e dei disegni fatti su commissione.

Cliccate QUI per partecipare alla campagna!

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (401 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento