Breaking News

Lida Ziruffo – musica, illustrazione ed erbari antichi

gli interessi e le opere di un'illustratrice che ama l'evoluzione delle note e la crescita dei colori

Che cos’hanno in comune Chet Baker, Harry PotterAudrey Hepburn? Sono i soggetti delle illustrazioni di Lida Ziruffo, giovane illustratrice umbra che spazia tra diverse modalità creative facendo dei suoi interessi delicati elementi grafici.

Lida ha 24 anni, ha frequentato il Liceo Artistico di Orvieto in Umbria e in seguito la Scuola Internazionale di Comix di Roma con indirizzo illustrazione.

© Lida Ziruffo

 

Si muove tra varie tecniche compositive prediligendo però gli acquerelli (in particolare per i disegni tratti dal mondo naturale e botanico e per gli erbari) e il digitale, per il quale si ispira alle grafiche degli anni ’60 e ad artisti come Saul Bass, autore di titoli cinematografici indimenticabili come quelli di Vertigo e Psycho di Alfred Hitchcock, e Mary Blair, illustratrice statunitense nota per la sua collaborazione con la The Walt Disney Company. Lida mantiene però in ogni caso scelte stilistiche molto precise, istintivamente personali, specchio di una gentilezza sensibile e amore per la crescita e i dinamismi.

Al centro delle sue illustrazioni le passioni e i luoghi che abitano la sua mente e che nutrono un estro creativo inconfondibile; Lida si lascia ispirare in particolare dalla musica jazz, ama David Brubeck, Stan Getz, suona lei stessa la chitarra e l’ukulele, si trasporta nella New York degli anni dei grandi cambiamenti e dei locali sempre aperti e pieni di sperimentazione e note e i suoi colori danzano in sfumate coreografie di incastri e sovrapposizioni.

Anche il cinema è protagonista ma Jessica Rabbit, Grace Kelly e Gregory Peck si smaterializzano in un tratto semplice ed intuitivo che li rende teneri ed essenziali.

Attualmente sta lavorando ad uno studio su soggetti floreali con gli acquerelli, il suo sogno è realizzare un libro illustrato ispirato agli erbari antichi.

Potete trovare tutti i suoi lavori sul sito ufficiale e le novità sulla pagina Facebook, le sue opere sono state esposte a Perugia e ora sono da Febo ad Orvieto.

 

 

Silvia Pezzopane
Informazioni su Silvia Pezzopane (56 Articoli)
Scrittrice freelance e costumista per vocazione, appassionata di cinema, arte, musica. Con una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo e un paio di sogni nel cassetto, crede irrimediabilmente che la sua vita sia un film..

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento