Breaking News

Arf! Festival – Il programma

Ecco il programma completo di Arf! Festival di fumetto, segni&disegni che avrà luogo a Roma dal 22 al 24 Maggio 2015

Vi abbiamo già spiegato QUI che cosa è ARF! Festival di fumetto, segni&disegni e quali sono i suoi obiettivi. Oggi vi proponiamo il programma completo del nuovo festival del fumetto che si terrà a Roma dal 22 al 24 Maggio 2015 (dalle ore 10.00 alle ore 20.00) all’EUR presso l’Auditorium del Massimo.

 

Le mostre

GIPI · WALKER E I PIÙ DESERTI CAMPI
La mostra dedicata a Gipi, che sarà presente in fiera e che si racconterà nell’incontro di domenica (alle 17), darà modo ai presenti di ammirare in anteprima assoluta gli acquerelli del suo nuovo lavoro: Walker.

ZEROCALCARE · REBIBBIA CAPVT MVNDI
La mostra dedicata a Zerocalcare raccoglie una selezione di illustrazioni, copertine, manifesti e tavole a fumetti tratte dal suo blog e dai suoi libri per Bao Publishing, mentre sabato 23 sarà possibile seguire “Perché Flippo solo Hardcore”, l’incontro con l’autore romano e Colle der Fomento.

VALENTINA: 50 E NON SENTIRLI
In occasione dei 50 anni di Valentina, apparsa per la prima volta nel 1965 sulle pagine di Linus, il personaggio più celebre di Guido Crepax è in mostra ad Arf! con le tavole originali della storia “La Lantera Magica”.

DAVIDE DE CUBELLIS · DECLINEANDA
La mostra dedicata a Davide De Cubellis si propone di ripercorrere la carriera dell’ecclettico autore romano tramite numerosi originali divisi tra illustrazioni, fumetti e storyboard. Sarà possibile anche ammirare gli storyboard realizzati per “Il racconto dei Racconti”, il nuovo film di Matteo Garrone, attualmente in concorso a Cannes.

Manifesto_ARF_Gipi_01

Gli incontri

Venerdì 22

SALA INCONTRI

10.30 · TUTTI POSSONO FARE FUMETTI
Tra workshop e lettura pubblica, l’inno alla gioia di raccontare con le vignette. Presenta e conduce l’incontro, Gud.

12.00 · SCRIVERE PER LE IMMAGINI
Workshop tra cinema e fumetto condotto da Marco Martani (La mafia uccide solo d’Estate, Se Dio Vuole) e Mauro Uzzeo (Dylan Dog, Orfani: Ringo) con la partecipazione del regista Giovanni Bufalini, degli attori Viviana Colais e Valerio di Benedetto e del disegnatore Riccardo Torti.

14.00 · DISEGNANDO IL RACCONTO DEI RACCONTI
Dietro le quinte del nuovo film di Matteo Garrone, dagli storyboard agli effetti speciali.
Davide De Cubellis e Leonardo Cruciano raccontano la genesi e la realizzazione del fantasy italiano in concorso a Cannes. Presentano l’incontro Luca Raffaelli e Mauro Uzzeo.
Ospite in sala il regista Matteo Garrone.

15.30 · UNO STUDIO IN ROSSO
Esiste uno studio a Roma in cui un gruppo di giovani autori scrive e disegna le avventure di Dylan Dog, Orfani, Battaglia e tanti altri ancora. All’ARF! risponderanno a tutte le vostre domande.
Partecipano: Roberto Cirincione, Federico Rossi Edrighi, Giulio Antonio Gualtieri, Giovanni Masi, Michele Monteleone, Roberto Recchioni, Riccardo Torti, Mauro Uzzeo.

17.00 · COMICS GRRRLZ!
Sara Pichelli (Marvel), Elisabetta Melaranci (Disney), Mirka Andolfo (Sacro/Profano), Angela Vianello (Aeon), Lorenza Di Sepio (Simple & Madama) e Silvia Califano (Sergio Bonelli Editore).
Sei autrici di successo. Sei mondi a confronto che saliranno, per la prima volta, sullo stesso palco per una chiacchierata informale sul lavoro, la vita e tutto il resto. Conduce Martina Cestrilli.

18.30 · INCONTRO/CONCERTO LIVE: LE VERITÀ DI BÉBÉ DONGE
Un progetto, un concept album, un romanzo a fumetti, un live.
I Bébé Donge chiudono in musica la prima, grande, giornata dell’ARF! con un concerto GRATUITO E APERTO A TUTTI insieme a Valentina Griner che – prima, durante e dopo il live – disegnerà e dedicherà le copie del libro!

AREA KIDS

10:30-12:00
Laboratorio: La magia del Fumetto con Grazia La Padula (Tunué) SOLD OUT

12:00-13:30
Laboratorio: Una storia a fumetti con Cristiano Crescenzi (Aperta Parentesi) SOLD OUT

15:00-16:00
Letture ad alta voce, con Aperta Parentesi

16:00-17:30
Laboratorio: Pokémon con Letizia Picuno (Edizioni BD Kids) – Età 6-10 anni

17:30 – 18:30
Laboratorio: Christine e la città delle dame con Rita Petruccioli (Editori Laterza) – Età 8-11 anni

Sabato 23

SALA INCONTRI

10.30 · I SEGRETI E LA VOCE DI MIYAZAKI
La vita, l’arte, le debolezze e le passioni dell’autore di capolavori dell’animazione come Totoro, La Principessa Mononoke, La Città Incantata e Si Alza il vento, raccontate da Luca Raffaelli – che lo ha incontrato nelle stanze dello Studio Ghibli – e da Gualtiero Cannarsi, l’adattatore ufficiale di tutti i suoi film. Conduce l’incontro Adriano Ercolani.

12.00 · TRA L’INCUBO E L’APOCALISSE
Dietro alla rinascita di Dylan Dog e alle nuove e imprevedibili stagioni di Orfani, c’è Roberto Recchioni, protagonista indiscusso di quest’ultima grande stagione del fumetto popolare italiano. Dopo aver creato la saga di Orfani in coppia con Emiliano Mammucari, i due tornano insieme per una storia di Dylan Dog davvero speciale: il remake del primo, leggendario albo della serie. Una buona occasione per incontrarli e sbirciare dietro le quinte di una storia destinata a fare epoca.

13.15 · QUELLO CHE I LETTORI DI SUPEREROI NON SANNO
Avengers, Guardiani della Galassia, Spiderman, X-Men, Daredevil, Batman, Superman. Gli ultimi grandi successi cinematografici e web della Marvel e del DCUniverse, ma anche le più famose testate a fumetti delle due più importanti case editrici americane. Al lavoro su di esse c’è un team di autori tutto italiano composto, tra gli altri, da Stefano Caselli, Carmine Di Giandomenico, David Messina, Sara Pichelli, Emanuel Simeoni e Valerio Schiti.
Solo per il pubblico dell’ARF! apriranno i loro cassetti segreti mostrando tutto quello che i lettori non hanno mai visto! Conduce l’incontro Luca Raffaelli.

14.30 · POCHE RAGAZZE DA QUELLE PARTI?
Francesco Artibani e Corrado Mastantuono celebrano la grande storia di PK, il più grande supereroe di tutti i tempi. Dalle origini (celebrate da una nuova, GIGANTE ristampa) al recente rilancio, un evento che i veri Pkers non potranno perdersi! Conduce l’incontro Luca Raffaelli.

15.45 · CHARLIE ADLARD: UNDICI ANNI DA WALKING DEAD
Correva l’anno 2004 quando Charlie Adlard prendeva per la prima volta in mano le redini della testata a fumetti che di lì a poco sarebbe diventata un vero e proprio fenomeno di costume (e la più vista serie televisiva di tutti i tempi). Per la prima volta, il disegnatore inglese sarà disponibile per rispondere alle domande di tutti i suoi fan italiani, in una conferenza via webcam condotta da Adriano Ercolani e da Andrea Ciccarelli, direttore editoriale di SaldaPress e editore italiano di The Walking Dead.

17.00 · PERCHÈ FLIPPO SOLO HARDCORE
Due voci hanno cantato – e cantano ancora – la Roma delle strade, la Roma dei quartieri, la Roma della gente di Roma. Danno, dei Colle Der Fomento e Michele Rech, in arte ZEROCALCARE ai due lati del ring per confrontarsi su fumetti, musica e (dis)umanità varie.

Moderano l’incontro Luca Valtorta e S3keno.
Powered by XL di Repubblica

18.30 · ARF! per EMERGENCY e Programma Italia
A chiudere una giornata interamente dedicata ad EMERGENCY con la maratona di disegno delle 9 star del fumetto italiano, Cecilia Strada – Presidente dell’Associazione – presenta in anteprima nazionale le 4 t-shirt “Limited edition – Summer 2015″ realizzate da Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua, Gipi e Sio e ci parla del Programma Italia di EMERGENCY, a cui saranno devoluti tutti i ricavati della vendita delle magliette. Partecipano all’incontro Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua e Luca Raffaelli.

AREA KIDS

10:30-12:00
Laboratorio: My Little Pony con Letizia Picuno (Edizioni BD Kids) Età 6-10 anni

12:00-13:30
Laboratorio: Amina e il Vulcano con Simona Binni (Tunué) – Età 10-13 anni

15:00-16:00
Letture ad alta voce in inglese, con Aperta Parentesi

16:00-17:30
Laboratorio: Eroi senza macchia e principesse senza paura! con Alessandra Bracaglia (Scuola Internazionale di Comics) – Età 6-10 anni

17:30 – 18:30
Laboratorio: Il piccolo libro degli animali fantastici con Nicoletta Baldari – Età 7-10 anni

Domenica 24

SALA INCONTRI

10.30 · MASSIMO ROTUNDO: PRONTO PER TEX
Al culmine di una strepitosa carriera che l’ha visto alle prese con le più diverse declinazioni dell’universo fumettistico (storico, erotico, avventuroso, fantasy), Massimo Rotundo viene chiamato a confrontarsi con quello che è il più imponente personaggio del fumetto italiano: TEX WILLER. Il risultato è un Texone molto particolare di cui verranno mostrate, oltre ad alcune preziose anteprime, anche dei gustosi retroscena. Presenta l’incontro Adriano Ercolani.

11.40 · PAOLO MORALES – IL CINEMA DISEGNATO
La Scuola Romana dei Fumetti omaggia uno dei suoi padri fondatori, recentemente scomparso: Paolo Morales. Autore di fumetti, storyboard artist e batterista, Paolo era un artista estremamente poliedrico, con due grandi passioni: il cinema e il fumetto. Note le sue collaborazioni con Francis Ford Coppola e Paul Verhoeven, e il suo lungo lavoro, come sceneggiatore e disegnatore di Martin Mystére, della Sergio Bonelli Editore.

Per ricordarlo interverrano i suoi amici attori Cinzia Mascoli, Greg, Max Paiella, e i suoi colleghi e amici fumettisti Davide De Cubellis, Maurizio Di Vincenzo, Marco Gervasio, Fabio Grimaldi, Marco Soldi, Claudio Bruni, Stefano Caselli, Simone Gabrielli, Carlo Labieni, Arianna Rea, Alessandro Ruggieri, Massimo Rotundo, Stefano Santarelli e Massimo Vincenti. Un’occasione unica per celebrare, con un sorriso e una punta di malinconia, un amico e un grande artista. Conduce l’incontro Luca Raffaelli.

13.00 · VALENTINA: 50 ANNI DA ICONA
Nel 1965, sulle pagine di Linus nasceva Valentina, il personaggio più celebre di Guido Crepax e icona incontrastata dell’erotismo a fumetti. L’ARF! la festeggia mettendo in mostra le tavole originali della celebre storia “La Lantera Magica”, e incontrando Caterina, figlia di Guido, architetto-scenografa, che racconterà al gIornalista Luca Raffaelli come nascevano tutte quelle splendide tavole disegnate, entrate a pieno diritto nella storia della nona arte.

14.30 · SKELETON MONSTER E IL FUMETTO FUORI DAL FUMETTO
Werther Dell’Edera, Antonio Fuso, Gud, Emilio Lecce, Giorgio Pontrelli e Stefano Simeone.
Da soli sono semplicemente sei dei migliori fumettisti attualmente in circolazione, insieme sono SKELETON MONSTER. Intervistati da Adriano Ercolani racconteranno la loro storia e coinvolgeranno il pubblico regalandogli dei cartoncini bonus che poi dedicheranno durante la loro sessione di disegno nel foyer dell’Auditorium.

15.45 · QUANDO IL CINEMA VUOLE IL FUMETTO
Cos’hanno in comune Fausto Brizzi (Notte prima degli Esami, Ex), Fabio Guaglione (True Love, Mine) e Claudio Di Biagio (Freaks, Vittima degli Eventi)? Tre registi con tre percorsi, tre stili e tre approcci completamente diversi ma con la stessa, grandissima, passione in comune: il fumetto.

All’ARF! riveleranno le mille bizzarre peripezie contro cui hanno combattuto nel tentativo di portare sul grande schermo i loro personaggi preferiti, e di come, nonostante ciò, non smetteranno mai e poi mai di provarci ancora.
Mauro Uzzeo, che conduce l’incontro, proverà a farli sbottonare il più possibile sui loro progetti futuri.

17.00 : QUANDO ERAVAMO RE. UNA CHIACCHIERATA CON GIPI E RICCARDO MANNELLI
Uno, l’autore di premiate e apprezzatissime graphic novel, nonché primo tra i fumettisti italiani ad essere candidati per il Premio Strega. L’altro, storico simbolo di uno dei periodi più brillanti della satira italiana, capace di imprimere il suo segno su tutti i più importanti periodici e quotidiani italiani.

Insieme per la prima volta su un palco. Perché quello che molti non sanno è che, se c’è qualcuno che Gipi ha sempre considerato suo maestro, questi è proprio Riccardo Mannelli.
Con Luca Raffaelli a moderare l’incontro, scopriremo il perché.

18.30 · TRA IL FUMETTO E L’ANIMAZIONE: DALL’AMERICA DI WINSOR MCCAY ALL’ITALIA DI OGGI
Agli inizi del secolo scorso, Winsor McCay, geniale fumettista, autore del seminale Little Nemo e vero e proprio pioniere dell’animazione (Gertie Il Dinosauro) tracciava un percorso, tra il fumetto e l’animazione, che ancora oggi molti autori seguono, dividendosi tra due mondi apparentemente opposti, eppure, allo stesso tempo, similissimi. Ma cosa vuol dire lavorare oggi, in Italia, per il fumetto e per l’animazione? Cosa è cambiato a un secolo di distanza?

Proviamo a capirlo con Flaviano Armentaro, Francesco Artibani, Federico Rossi Edrighi, Giovanni Masi, Luca Raffaelli e, in collegamento da New York, John Canemaker, animatore e regista, autore del documentario: Remembering Winsor McCay. Conduce l’incontro Adriano Ercolani.

AREA KIDS

10:30-12:00
Laboratorio: Il mostro che c’è in me con Fabiana Colajori e Chiara Contini (Aperta Parentiesi) Età 6-10 anni

12:00-13:30
Laboratorio: 4Hoods con Roberto Recchioni, Federico Rossi Edrighi e Riccardo Torti – per tutte le età

15:00-16:00
Letture ad alta voce con arpa, con Aperta Parentesi

16:00-17:30
Laboratorio: Angry Birds con Letizia Picuno (Edizioni BD Kids) – Età 6-10 anni

17:30 – 18:30
Laboratorio: Animali e creature fantastiche: quando un coccodrillo può diventare un gigantesco drago di fuoco!  (Scuola Internazionale di Comics) – Età 7-10 anni

Ospiti e area dediche

ospiti_arf_20151

Venerdì 22

Mirka Andolfo
Stefano Antonucci
Giacomo Bevilacqua
Toni Bruno
Lorenza Di Sepio
Davide La Rosa
Skeleton Monster
Uno Studio in Rosso
Angela Vianello

Sabato 23

Mirka Andolfo
Giacomo Bevilacqua

Stefano Caselli
Davide De Cubellis
Leomacs
Emiliano Mammucari

Corrado Mastantuono
Sara Pichelli
Zerocalcare

Domenica 24

Ausonia
Giacomo Bevilacqua
Lorenza Di Sepio
Leomacs
Alberto Madrigal
Maurizio Rosenzweig
Giorgio Santucci
Skeleton Monster
Uno Studio in Rosso

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (401 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento