La cover di Ale Giorgini per Adventure Time

Credo di poter affermare con una certa fermezza che né Adventure TimeAle Giorgini necessitino di presentazione alcuna.

Quindi, mentre attendiamo la prossima uscita dell’amato comic avventuroso (l’edizione nostrana viene pubblicata dalla Panini Comics), ne approfittiamo per proiettarci oltre oceano e andare a curiosare su uno degli ultimi numeri edito nel mondo anglosassone: il 36, uscito lo scorso Gennaio.

Perché?
È presto detto: una delle variant cover è stata disegnata proprio dal famoso illustratore nostrano!

Abbiamo parlato spesso di Ale Giorgini sul nostro sito (l’ultimo post a riguardo è quello per Identità Golose) e da brava fan tanto di lui, quanto delle avventure di Finn e Jake, non potevo di certo esimermi.

Variant Cover Adventure Time 36 BOOM! Studios

In Italia il numero in questione uscirà il mese di Agosto, sarà il numero 24.
Per allietare l’attesa potete di seguito gustarvi una breve intervista realizzata proprio al nostro illustratore, la variant cover in tutto il suo splendore e le due bozze di preparazione.

1) Iniziamo con qualcosa di imprescindibile: sei un fan di Adventure Time? Cosa pensi del mondo ideato e creato da Pendleton Ward? E visto che ci siamo: c’è un personaggio di questa saga avventurosa che prediligi?

Adoro AT! Trovo sia una delle cose più pazze, intelligenti, divertenti e innovative degli ultimi anni. Per questo motivo quando mi è stato proposto di disegnare la copertina della versione a fumetti per il mercato americano sono svenuto. Difficile scegliere il personaggio preferito. Te ne dico due: Jake e Marceline.

2) Come è nata e come si è svolta questa collaborazione che ti vede, per la gioia di tutti noi, autore delle variant cover del numero 36? Da chi sei stato contattato e quali linee guida ti sono state fornite?

É nata davvero per caso, grazie ad Andrea Toscani [NdR: traduttore italiano di Adventure Time per Panini Comics] e Nicola Peruzzi [NdR: Coordinatore Editoriale per Panini Comics Italia] di Panini che una mattina si sono svegliati pensando che avrebbero voluto vedere una copertina disegnata da me. Si sono fatti ambasciatori del mio portfolio con Boom! Studios (editori del fumetto negli Usa) che dopo qualche giorno mi ha contattato dandomi assoluta libertà nell’interpretazione del mondo e dei personaggi di AT. Ho sottoposto loro due sketch fra i quali hanno scelto quello più adatto e dopo una manciata di prove di colorazione, è nata la copertina variant del numero 36.

3) Siamo abituati a vedere il mondo di Advneture Time caratterizzato da una densa gommosità altamente colorata. Invece quando si tratta di Ale Giorgini siamo abituati ad una bidimensionalità diversa, anch’essa decisamente colorata, ma direi molto più equilibrata e soprattutto più spigolosa!
Questa tua variant, rispetto ai tuoi lavori, sembra lasciarsi andare ad una certa morbidezza, le linee curve prevalgono su quelle rette, ci confermi questo approccio più morbido? E come è stato per te interpretarlo?

Non volevo stravolgere i personaggi che mi sono stati affidati, volevo che rimanessero in linea con il segno grafico al quale i lettori sono abituati. Volevo semplicemente che quel mondo incontrasse il mio, nel quale tutto e tutti sono collegati da un’unica, a volte invisibile, linea che disegna un unico grande disegno. Un po’ come nella vita reale, non trovi?

Infine approfitto proprio dello spunto di Andrea Toscani per rivolgerti un’ultima curiosità. Questa tua cover rappresenta quasi un unicum tra i tuoi lavori: ben due personaggi hanno gli occhi aperti! C’è un motivo particolare per questa scelta o stiamo semplicemente fantasticando troppo?

È un segreto! Un giorno ti svelerò il motivo, ma ora non è il momento adatto. Now, it’s adventure time!

Preview Ale Giorgini Adventure Time 36

Ecco niente da fare!
Con la curiosità che cresce sempre più, vi lascio alle bozze della cover, buona visione… e buona avventura, ci vediamo ad Agosto in edicola!

Adventure Time Variant Cover 24 di Ale Giorgini Bozza definitiva per la variant cover di Adventure Time 24 di Ale Giorgini Bozza per la variant cover di Adventure Time 24 di Ale Giorgini

Stefania Nebularina

Stefania Nebularina

Vicedirettore, webmaster e blogger di Bloggokin.it - Ufficio stampa e comunicazione per il Coffee Tree Studio. Appassionata di fumetti, grafica e arte, cerca la libera espressione in ogni sua forma e manifestazione. Il messaggio nel cubo dice: "don’t take all this too seriously" - MOTTO: PIMPI!!!

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento