Breaking News

Le nuove bottiglie di Bacardi (restyling)

Nelle scorse settimana la famiglia Bacardi ha lanciato il suo nuovo packaging attraverso la campagna “Untameable dal 1862” che ricorda a mondo che da 153 anni loro sono i grandi maestri del Rum e che l’azienda produce uno dei più buoni e conisciuti Rum al mondo.

Nessun nuovo restyling del logo in vista stavolta (l’ultimo era dello scorso anno), ma una nuova bottiglia, più alta, più sottile e più cilindrica, con forti influenze e richiami a quelle che era lo stile Art Deco degli anni venti.
L’idea di racchiudere in un’unica esperienza tattile, la storia di una brand come Bacardi, collegandolo alla passione, allo spirito indomabile e all’artigianato che va in ogni singola bottiglia, anche se non nuovissima come concetto aziendale, funziona.
Funziona l’aver tolto quel collo arrontondato troppo morbido. Funziona avergli dato forma e sostanza lunga da superalcolico moderno. Funzionano le giuste indicazioni storiche nel packaging e funziona dove ogni volta che un grande brand modifica qualcosa senza modificare o perdere peso sul mercato.
Dopo il cambio completo di logo dello scorso anno, quando modernizzarono completamente la logo immagine, oggi alla Bacardi affrontano con tranquillità il cambio dell’oggetto bottiglia. Un rischio certamente calcolato dall’azienda ma che come tutte queste cose, porta con se la paura di non venir capiti dal mercato. Paura fugata da un ottimo lavoro di immagine aziendale, dove si racconta la storia (ed è tanta) di un brand che varca i confini nazionali espandendosi in tutto il mondo e diventando una vera multinazionale (molto prima che esistesse il termine).
Qui trovate il PDF della storia della Bacardi (davvero ben fatto) e di seguito lo spot che annuncia il restyling della bottiglia, la storiua del famoso logo e una gallery con le foto del party di presentazione della bottiglia. Salute.
https://www.youtube.com/watch?v=VPGyuJyKXhc&feature=youtu.be
BacardiNewPackaging-post
 bacardi_bat_evolution

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2098 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento