Breaking News

I Goth-Buildings di Jim Kazanjian

Jim Kazanjian ha creato delle strordinarie abitazioni gotiche e surreali effettuando un mush up di più scatti tratti dalla Libreria del Congresso

Ispirato dalla lettura gotica e in particolar modo dai racconti di H.P. Lovecraft, l’artista Jim Kazanjian ha realizzato un mush up di varie fotografie trovate nella Libreria del Congresso dando vita a delle inquietanti versioni sinistre e surreali di alcuni palazzi. Le foto mostrano scenari degni del miglior film horror ideate appunto miscelando 50-70 scatti rappresentanti vecchi edifici in rovina, manicomi, covi segreti e strutture architettoniche simili.

L’artista descrive così il processo di lavorazione:

Ho scelto la fotografia come media del fraintendimento culturale costruito con basi oggettive. Questo mi permette di creare tensione visiva nel lavoro, di renderlo risonante e di far entrare l’osservatore al suo interno. La serie su cui sto lavorando è ispirata all’horror classico di H. P. Lovecraft, di Algernon Blackwood e autori simili. Sono attratto dagli archetipi che questi autori utilizzano per trasformare luoghi comuni in ambientazioni sinistre. Nel mio lavoro, preferisco usare questi come mezzi per generare punti di apertura con l’osservatore. Voglio prendere in considerazione  spazi mondani e metterli in interazione con la stranezza e rendere ciò che è familiare alieno. Sto cercando di rendere il sublime tramite questo concetto.

Qui di seguito potete ammirare il suo lavoro. Enjoy it!

Got 1

Got 2

Got 3

Got 4

Got5

Got6

Got7

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (401 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento