Più Macelleria Popolare per tutti!

Sabato 20 si è svolta a Milano presso il mercato coperto sulla Darsena l’inaugurazione di Macelleria Popolare, bottega dedita alla vendita di carne biologica e street food di qualità. La macelleria con la cucina di Magiari di Strada altro non è che un luogo dove comprare e “celebrare” (come dice il biglietto da visita) carne di qualità, sana e biologica.

macelleria 5

La prima cosa che noto al mio arrivo, oltre al tram tram frenetico dei cuochi che lavorano, nascondendo ancora per un pò’ ai presenti le prelibatezze offerte per l’occasione, sono stati i numerosi attestati presenti in bella vista sul bancone a certificare l’utilizzo di carni di solo pascolo vagante.

Macelleria 1

Tra le specialità della Macelleria Popolare c’è ogni genere di carne cucinata sul momento, ma in particolar modo viene privilegiato lo strong food che ha come materia prima le frattaglie. Proprio questo è stato il tema principale dell’inaugurazione che ha permesso ai presenti di scoprire i sapori autentici di alcune preparazioni tradizionali tipiche dell’Italia centrale e meridionale.

Macellaria 9

Ci sono stati offerti panini con il lampredotto, piatto povero della cucina fiorentina a base di abomaso (stomaco bovino) , e con il morzello, ragù calabrese a base di carne, cuore, polmoni, milza, stomaco, trippa e intestino di vitella, trippa e polenta grossolana, pasta corta con pajata (piatto romano a base di intestino tenue del vitello da latte con cui vengono conditi i rigatoni) in bianco e arrosticini aromatizzati alle erbe. Nonostante non sia un’accannita mangiatrice di frattaglie, devo ammettere che i cuochi della cucina di Magiari di Strada sanno il fatto loro! Ogni piatto che ho avuto modo di assaggiare era saporito e gustoso, in particolar modo ho molto apprezzato la piccantezza e la mordidezza dei bocconi di carne del ragù di frattaglie, la cui bontà rende onore a chi si è occupato di affrontare i lunghi tempi di cottura del sugo.

Macelleria 13

Ma soprattutto, in una città come Milano, dove trovare dell’ottima carne non è facile, consiglio a tutti di passare al mercato coperto, di farsi un bel giro tra le bancarelle in cui è possibile trovare davvero di tutto (frutti tropicali improbabili come il red dragon compresi) e di dare un’occhiata alla macelleria e alla sua offerta. Non sia mai vi venisse voglia di assaggiare della vera carne…

Ilaria Mencarelli

Ilaria Mencarelli

Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento