Breaking News

Chef’s Cup 2015: arriva il Clicquot Snowcat

E’ passato un anno (ricordate?) e l’Audi Chef’s Cup Südtirol sta per tornare. La decima edizione della prestigiosa (e divertente) manifestazione sportivo/gourmand prenderà il via il prossimo 18 Gennaio (fino al 23), portando con se molte novità e protagonisti.

Per parlare di questa manifestazione non potevamo non cominciare da uno dei protagonisti indiscussi e sopratutto da un amico vero. Uno Chef con la C maiuscola: Andrea Campi (nella foto qui sotto). Il geniale, creativo ed innovativo Chef valtellinese dell’Osteria al Dosso di Aprica (SO) quest’anno ha deciso di stupire tutti con un’idea tanto folle quanto innovativa.

Nespresso20_©DanielTöchterle

Si tratta del Clicquot Snowcat, un gigantesco gattone delle nevi creato (per l’occasione) in collaborazione con Veuve Clicquot l’unico gatto delle nevi al mondo ad avere la cabina attrezzata per cucinare fino a -30°C! In pratica Campi (sei davvero un genio) ha pensato di unire l’amore per la cucina, la passione per la neve e per la tradizione e i prodotti tipici locali. In pratica lo street food arriva sciando sulle pisce da sci.

Sette metri di lunghezza, quattro di altezza, un totale di 11 tonnellate, una cabina di 7 metri cubi in cui è stata installata una cucina Prisma su misura, questo speciale prototipo di gatto delle nevi modello Prinoth Leitner LH500 è l’unico mezzo in grado di portare i sapori genuini e naturali in alta quota. Andrea Campi ha definito il suo ambizioso progetto “Snood Kitchen”, proprio perché lega in modo unico i mondi della neve (Snow) e dell’arte culinaria (Food).

Clicquot Snowcat

Quasi superfluo raccontare che l’idea di cucina dello chef è profondamente legata al territorio: fondamentale è la reperibilità delle materie prime, che devono essere autoctone ed eccellenti. Per questo, cerca collaborazioni con piccoli produttori della zona o addirittura reperisce in bosco e in acqua gli ingredienti come erbe, funghi, pesci e tutto per creare dei piatti che abbiano il sapore “delle sue montagne” pur discostandosi leggermente dalle antiche ricette tradizionali, riviste in chiave creativa.

Per l’Audi Chef’s Cup Südtirol 2015, Campi e suo “Snood” hanno sposato la voglia di stupire (con un po’ di follia) di Veuve Clicquot riuscendo a mettere in piedi un qualcosa di importante e divertente (com’è nello spirito della mnifestazione), permettendo ai partecipanti di degustare, in una colorata lounge a cielo aperto, Veuve Clicquot à la flûte in abbinamento a gustosi finger food e piatti di montagna.

Molti momenti speciali dell’Audi Chef’s Cup Südtirol saranno così accompagnati da piatti ispirati alla tradizione valtellinese e dalle pregiate bollicine di Veuve Clicquot Yellow Label, simbolo dello stile Veuve Clicquot, che, con un assemblaggio dominato dal Pinot Noir e un’elevata proporzione di vini di riserva, richiama i tratti distintivi della Maison: qualità ed eleganza, tradizione e innovazione.

La scelta scrupolosa delle materie prime e l’attenzione ai dettagli sono elementi che accomunano la produzione vinicola e l’alta cucina – afferma Francesca Terragni, Brand Director Italia Veuve Clicquot – Proprio per questo motivo, Veuve Clicquot, la cui filosofia è da sempre quella di mantenere eccelsa la qualità dei suoi Champagne, ha scelto di unirsi a questa kermesse che promuove la cultura dell’alta gastronomia, aggiungendo come sempre il suo caratteristico twist con Clicquot Snowcat, un’esperienza unica al mondo”.

Clicquot Snowcat_1

Ovviamente stiamo parlando di qualcosa che esula dalla normale creatività, la sola idea del food da pista inventata da Andrea ha qualcosa di davvero geniale (bastava pensarci no?) e l’abbinamento con lo champagne sembra abbastanza fuori dagli schemi per poter funzionare!

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Avete già voglia di correre alla Chef’s Cup per vedere lo Clicquot Snowcat e conoscere Andrea Campi? Intanto vi ricordo le tre ricette lanciate proprio qui lo scorso da Andrea (Tortini Friabili, Tuiles alle Mandorle e tartelle di frutta – cliccate per leggerle). Se poi volete farvi del male e leggervi tutto il riassunto della scorsa edizione della Chef’s Cup allora andate qui e fatevi pure venire fame in tutta serenità.

 

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2098 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento