Breaking News

L’incredibile vinile interattivo di DJ Qbert

Da anni ormai il vinile è tornato in cima ai pensieri di molti. Effetto nostalgia, effetto riscoperta di un low-fi d’annata. Non sono certo pochi i cantanti, DJ e affini che lanciano le loro opere discografiche direttamente in vinile. In molti casi questi piccoli capolavori musicali diventano veri pezzi da museo, pregiate opere da ascolto.

L’ultimo di questi casi ce lo mostra DJ Qbert che in collaborazione con Novalia e finanziato un anno fa attraverso Kickstarter (raccolse 128.000 euro) ha realizzato l’album Extraterrestria. Quello che potrebbe sembrare un normalissimo vinile racchiude in realtà un vero e proprio gioiello tecnologico, la cover di Extraterrestria diventa una (quasi) perfetta consolle da DJ grazie ad una serie di piattaforme di lavoro Bluetooth MIDI e controlli che si collegano a iOs e OSx. Avete capito bene, toccando la carta, il vinile si collega al app Algoriddim Djay, permettendo all’utente di realizzare scratch, mix e fade delle canzoni cariucate nel software. Completa di due ponti, un cross fader e una serie di pulsanti SFX splendidamente stampati su carta utilizzando l’elettronica. La parte artistica del alyout grafico è stata disegnata da Morning Breath appositamente per QBert.

DJQbert1

Quest’album dimostra tutte le possibilità di interconnessione tra il fisico e digitale e può migliorare l’esperienza utente. Come ci ha tenuto a precisare il Kate Stone di Novalia: “Crediamo che il futuro sarà più come il passato che come il presente. In futuro speriamo di dar vita a cose belle come cover di libri e copertine di album come questo, mantenendo viva la creatività in prodotti fisici. Vogliamo lavorare ad un livello di interfaccia tra il digitale e il fisico che sia sempre più elevato…”

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro se non guardare i video qui di seguito e rimanere a bocca aperta! #lovoglio

Schermata 2015-01-08 alle 10.45.10

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2099 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento