Breaking News

Bloggokin: dieci anni domani

Un caldo benvenuto a tutti quanti i visitatori del Blog, qui troverete un diario quasi giornaliero dei miei pensieri, disegni, creazioni e di tutte le stupidaggini che mi vengono in mente. Magari a volte saranno senza senso, ma magari a volte potreste trovare qualcosa di utile, non si può mai dire, l’unico consiglio è di monitorare il tutto ogni tanto.

Dieci anni. Era l’aprile del 2005. Con queste parole aprivo Bloggokin sulla piattaforma Blogger (non era ancora di Google). Se qualcuno allora mi avesse detto che oggi saremmo stati qui a parlare di quello che voleva essere poco più di un diario personale e che oggi è Bloggokin.it mi sarei fatto davvero tante risate dandogli pure del matto. Credo che pochi, in quella primavera del 2005, avrebbero scommesso due euro sull’evoluzione dei blog, dei social che nemmeno esistevano e su un mondo che anno dopo anno si è spalancato alla comunicazione.

logo-1

In questi dieci anni, sono successe molte molte cose, ho cambiato più volte logo (alcuni li vedete qui in giro), template, grafica e layout al blog, ho abbandonato Blogger per passare a WordPress con l’arrivo del dominio .it, ma ho anche trovato tanti amici, perdendone qualcuno lungo la strada. Altri blog e blogger con cui ho condiviso un percorso, dai ragazzi di CocaColla (poi diventato Collater.al) agli amici fraterni di Picame (i grandissimi Fabio e Andrea), da Elmanco al ‘grande capo’ Luca Big Chief, senza scordare l’estro delle carpe KoiKoiKoi e di Polkadot. Erano i vagiti di una blogosfera creativa, qualcuno ha resistito, qualcuno ha rallentato o lo abbiamo perso, ma è stato bello fare parte di un percorso insieme stimolandoci a vicenda. Probabilmente se non avessi rubato con gli occhi da molti di loro, oggi non saremmo qui.

Nel frattempo, però da queste parti non si stava con le mani in mano e se per anni (sbagliando) ho ritenuto Bloggokin una cosa solo mia non aprendolo a eventuali collaborazioni esterne (altri che scrivono sul mio blog? mai…), ecco che all’improvviso le cose cambiano e tutto si trasforma.

LogoBloggokin2012y

Nel settembre del 2012, l’arrivo di Stefania con i suoi ritratti dall’India fece saltare il tappo. Bloggokin non era più una cosa solo mia, ma era una porta aperta pronta ad accogliere un volontariato creativo. Era nata una piccola redazione. Redazione che nei due anni successivi è cresciuta anche grazie ai social network, a Facebook e alla pagina ufficiale del blog, una redazione che ha saputo intuire che si può crescere ed imparare scrivendo con passione, accogliendo il supporto fondamentale e quotidiano di Ilaria. Ma anche di molti ‘collaboratori’ estemporanei e sfuggevoli che però ci hanno regalato ottimi post e che magari lungo il percorso riusciremo a riportare in redazione. Penso a Barbara, alle due Silvia (Salvatore e Pezzopane), Ivana, Francesca, ai due Marco (Vettoretti e Natolli) e a tutti quanti con buona volontà hanno scritto una volta sola qui lasciando comunque il segno.

bannerinoFB

Negli ultimi due anni, siamo stati media partner di molte mostre ed eventi, collaborato con grandi aziende, abbiamo appoggiato progetti speciali, viaggiato, guidato e mangiato. Abbiamo abbondantemente superato il milione di visitatori unici in un solo anno solare (fatemi bullare cinque minuti). Che magari non sono i numeri di Repubblica.it ma nemmeno sono da buttare via per un ‘diario personale’ di dieci anni no? Ci siamo divertiti e ci stiamo divertendo.

Dieci anni. Il 2015 si apre con un compleanno. Questo post segna l’inizio di una festa dove non mancheranno sorprese e novità. Prima novità infatti dell’anno è il ‘restyling” festoso del logo (si può dire così?) che servirà da promemoria per tutto l’anno appena iniziato.

Dieci anni. E’ stato un viaggio. E’ solo l’inizio.

VaderBLK15

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2099 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento