U2: Films of Innocence. L’Arte (ri)diventa video

Nella loro lunga carriere musicale, gli U2 si sono sempre distinti per impegno politico e sociale con una particolare attenzione a quello che li circonda. Recentemente hanno “regalato” il loro ultimo lavoro “Songs of Innocence” (un intero album) a tutti i possessori di device Apple (per il lancio del nuovo iPhone6), la cosa sembra non essere stata gradita da mistici fanatici della tecnologia e della privacy che si sono trovati un album nuovo nuovo dentro il loro iCoso.

L’evento “ti regalo un album” (perle ai porci) non è piaciuto a tal punto che dopo numerose protesta la Apple ha dovuto creare una pagina di istruzioni per rimuoverlo. OK! non sarà l’album del secolo e probabilmente sono anziano (molti giovani non sanno nemmeno chi sono gli U2), ma io su un lavoro del genere gratuito non ci sputerei sopra. Anzi.

Oggi a distanza di poche settimane esce il film “film of Innocence” che raccoglie tutta una serie di video opere d’arte firmate da artisti con la A maiuscola! L’idea tanto semplice quanto ben realizzata è di dare carta bianca ad undici artisti che in poco tempo hanno interpretato tutti i brani del nuovo album.

Gli artisti chiamati in causa sono Robin Rhode, D*Face, Mode 2, Chloe Early, Ganzeer, Vhils, Maser, ROA, DALeast, Todd James e Oliver Jeffers. Quello che ne è uscito è un lavoro complesso, dove tecniche miste si fondono abilmente fino a generare un film davvero molto particolare. Il film intero è (ovviamente) in vendita su iTunes Store (9,99 euri).

Impossibile descrivere un video del genere senza vederlo. Qui di seguito ne pubblichiamo alcuni (sono tutti usciti stamattina), il mio consiglio personale è cercare di capire quanto può valere in termini artistici un’operazione del genere e quanto sta velocemente cambiando il mercato musicale (disco gratis + video arte).

Buona visione!

PS= il video di Raised by Wolves che vedete qui di seguito e che vede coinvolto VHILS è qualcosa di semplicemente stupendo! #sapevatelo

Raised by Wolves

Sleep Like A Baby Tonight

The Miracle (Of Joey Ramone)

Iris (Hold Me Close)

The Troubles ft. Lykke Li

 

Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento