BilBOlbul Festival Internazionale di Fumetto 2014!

Finalmente ci siamo: è arrivata a Bologna l’ottava edizione di BilBOlbul Festival internazionale di Fumetto, vetrina per eccellenza del fumetto indipendente che quest’anno oltre ad aver cambiato collocazione temporale, svolgendosi  dal 20 al 23 novembre, cambia pelle. L’idea di quest’anno è quella di riflettere sulle mutazioni in atto nel mondo editoriale che si unisce alla necessità da sempre sostenuta dal festival di  far conoscere il più possibile il fumetto contemporaneo italiano e internazionale.

Laboratori e mostre

Ed è proprio con l’intento della Associazione culturale Hamelin di educare al tema e far scoprire le realtà del settore ad un pubblico più ampio che sarà possibile in questi giorni partecipare a convegni, laboratori, tavole rotonde, workshop e incontri portfolio con professionisti di alto livello a ammirare le numerose mostre allestite all’interno della città. BilBOlBul offre infatti la possibilità di ammirare i lavori di Icinori, in mostra al Museo di Palazzo Poggi, di apprezzare il progetto a otto mani realizzato da Paper Resistance nelle stanze del Museo di Cere Anatomiche di Bologna, di osservare il dialogo Max De Radiguès e Charles Forsman opera di Delebile e di essere guidati da Akab in un percorso per le cantine di un antico palazzo bolognese. Il MAMbo, il museo d’arte moderna di Bologna, invece, presenta una mostra tutta incentrata sull’artista italiano Manuele Fior e sulla sua ultima opere L’intervista, mentre il Museo della Musica ospiterà una mostra antologica curata da Canicola per fotografare la nuova scuola tedesca, alla quale la monografica organizzata da Squadro sull’artista Volker Pfüller fa da ideale prologo. A suggellare il tutto il Festival nelle giornate di sabato e domenica aprirà la mostra mercato delle autoproduzioni internazionali invitate al festival.

BBB14 3

Ospiti

Tra gli ospiti dell’edizione 2014 abbiamo: Manuele Fior, Stefano Ricci, Charles Forsman e Max de Radigués, Fabio Visintin, Alessandro Baronciani, Lise e Talami, Icinori, Anna Deflorian, Anouk Ricard, Silvia Rocchi, Viola Niccolai, Teiera (Sarah Mazzetti, Giulia Sagramola, Cristina Spanò), Tuono Pettinato, Volker Pfueller, Anke Feuchtenberger, Matteo Farinella, Alessandro Tota, Dr Pira, Michelangelo Setola, Eddy Vaccaro, Emanuele Rosso, Lucia Biagi, Ratigher, Paper Resistance, James Kalinda, Scarful, Nicolò Pellizzon, Spugna, Akab, Olimpia Zagnoli, Vittorio Giardino, Anne Vagt e Josephin Ritschel, Andrea Bruno, David B., Elisa Talentino, Pietro Scarnera, Julie Maroh, Bianca Bagnarelli, Andrea Settimo, Luca Genovese, Squaz, Claudio Calia, Serena Schinaia, Francesca Ghermandi, Marina Girardi, Simone Cortesi, Emanuele Racca, Roman Muradov, Massimo Giacon e Tiziano Scarpa, Paolo Bacilieri, Elisa Talentino, Rita Petruccioli ed Elisa Muliere.

Per maggiori informazioni trovate QUI il programma completo!

BBB14 1
BBB14 2
BBB14 4
BBB14 5

 

 

Ilaria Mencarelli

Ilaria Mencarelli

Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento