Breaking News

Arriva Knäppa la macchina fotografica di Ikea (forse)

Lanciata quasi per gioco/provocazione allo scorso fuorisalone di Milano, Knäppa (questo il nome della macchina fotografica di Ikea) sembra essere la giusta soluzione al compromesso tra digitale e analogico. Interamente realizzata in cartone, larga pochi millimetri, è di fatto la più economica macchina fotografica digitale del mondo, ha un obbiettivo fisso e grazie al suo potente sensore (di cui non si conosce la risoluzione) puoi registrare fino a 40 scatti sulla memoria USB (facilmente scaricabili da PC). Non ha assolutamente nessun tipo di monitor o schermo che mostri l’anteprima della foto scattata. Si torna in pratica al buon vecchio rullino da 36 (circa), con Knäppa devi saper scattare. Basta barare e rifare la foto cento volte finchè non ti viene quella giusta.

ikea-knappa

Pensata e realizzata dai ragazzi dello Stockholm Teenage Engineering è a mio parere il giusto compresso (molto low cost) tra la passione per lo scatto (vedi esempi Lomo) e quel gusto retrò un po’ hipster e un po’ smartphone. La notizia lanciata ieri in rete, sembra però trovare un freno stamattina, la pagina e le informazioni sono misteriosamente scomparse dal sito dell’Ikea dove erano fino a ieri. Va anche detto che il video di Jesper Kouthoofd, il designer che la presenta è targato 2012. Quindi forse non la vedremo mai (o forse no).

Nell’attesa di saperne di più (il prezzo ad esempio) culliamoci l’idea che si possa tornare a scattare senza vederne i risultati immediatamente.

PS=piccola curiosità, su ebay si trova un modello di Knäppa in vendita a 168 euro (non proprio economica)

ikea-knappa-1

use

ikea-knappa-6

 

cam2_mini

 

cam1_mini

 

 

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2099 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento