Redvolution 2.0 alla Galleria Campari!

A Milano il 17 ottobre 2014 presso la scenografica Galleria Campari, in occasione dei 110 anni della storica sede fondata a Sesto nel 1904, è stato presentato Redvolution 2.0, progetto di riqualificazione territoriale a Sesto San Giovanni che consiste nel trasformare i muri attorno all’edificio in delle vere e proprie opere d’arte mediante la street art.La Galleria Campari si è avvalsa dell’ausilio di undici artisti contemporanei che si sono ispirati a loro volta a undici artisti del passato per dar luogo ad un murales di 110 metri lineari ad angolo tra Viale Fratelli Casiraghi e Via Sacchetti.

20141015_200358

L’idea è quella di proporre un percorso storico che lega Italia, Campari e gli artisti che hanno preso parte, nel corso degli anni, alla campagna pubblicitaria del marchio milanese. E così ci troviamo di fronte l’opera di Nais che ci ripropone Marcello Dudovich e i suoi anni ’20, al lavoro di Orticanoodles che con i suoi stencil reinterpreta Depero e il Futurismo, all’interpretazione di Pao dell’esplosione pop degli anni sessanta e di Munari,  per poi passare alle atmosfere felliniane tradotte da Neve, al dinamismo degli anni novanta eseguite da Tawa, fino a raggiungere gli anni 2000 con la street art di Geometric Bang. Inoltre, è stata messa a disposizione ai creativi un parete bianca alta 4 metri e lunga 110 sulla quale potranno esprimere le loro doti ed imprimere la loro firma.

_MG_0869

_MG_0868

_MG_0867

_MG_0866

Festeggiare l’evento ci ha dato l’occasione di visitare lo splendido edificio storico e le mostre in esso presenti: “1904 – 2014 La Fabbrica del Campari 110 anni di innovazione e successo per migliorare la città”, con l’obbiettivo di presentare gli elementi architettonici innovativi dello stabilimento Campari, la mostra dedicata alla storia del marchio e quella dedicata alle eleganti opere di grafica pubblicitaria che nel corso del novecento hanno reso dignità al brand in questione.

20141015_201539

20141015_200710

Gli Artisti Contemporanei coinvolti nel progetto:
Boris Veliz, Geometric Bang, Imen, Ivan, Nais, Neve, Orticanoodles, Pao, Seacreative, Tawa, TvBoy.
Gli Artisti Storici “reinterpretati”:
Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Marcello Dudovich, Federico Fellini, Carlo ‘Fisa’ Fisanotti, Milton Glaser, Bruno Munari, Nino Nanni, Ugo Nespolo, Cesare Tallone, Tarsem.

Mostra: RedVolution 2.0
Dove: Il muro all’angolo tra Viale Fratelli Casiraghi e Via Sacchetti a Sesto San Giovanni
A cura di Jacopo Perfetti.
Informazioni: redvolution.campari.com

Mostra: 1904-2014 La Fabbrica del Campari 110 anni di innovazione e successo per migliorare la città
Dove: Galleria Campari, via Gramsci 161, Sesto San Giovanni

Ilaria Mencarelli

Ilaria Mencarelli

Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento