Breaking News

Le novità di Lucca Comics & Games 2014!

Il 14 Ottobre 2014 si è tenuta a Milano la conferenza di presentazione del Lucca Comics & Games in cui è stato reso noto il claim dell’edizione 2014: Revolution! L’evento fieristico dell’entarteiment più famoso d’Italia quest’anno punta ad ampliare le zone espositive in nuove parti del centro storico e a ristrutturare i padiglioni per garantire più spazi di interesse e una maggior viabilità del pubblico.

L’evento, che si terrà dal 30 ottobre 2014 al 2 novembre 2014, darà modo ai presenti di viversi non più i semplici stand, ma di muoversi di in vere e proprie città dentro la città, grazie agli accurati allestimenti e alle numerose attrattive in essi presenti.

Lucca Comics & Games 2014 1

Novità

PalaPanini

Nasce il PalaPanini, padiglione di 800 mq in Piazza San Martino, in cui Panini si presenterà agli appassionati i tantissimi fumetti del marchio Panini Comics, della divisione Disney e ai prodotti di Pan Distribuzione e, per la prima volta, anche la divisione delle Figurine Panini, il brand storico della casa modenese conosciuto in tutto il mondo. Grande attenzione sarà riservata agli autori, con una sala incontri e due spazi autografi, nei quali si alterneranno ospiti internazionali del calibro di Masasumi Kakizaki, Mike Deodato Jr., Leo Ortolani, David Petersen e molti altri.

Lucca Comics & Games 2014 2

Padiglione Disney- Star Wars

Uno spazio di 150 mq collocato in Piazza Anfiteatro ospiterà numerose attività pensate appositamente per regalare un’esperienza unica agli appassionati di Star Wars. Il padiglione conterrà riproduzioni di alcuni elementi chiave della saga, una vera e propria area digitale in cui si potranno provare i games Star Wars (come Star Wars Commander) e dove si potrà navigare sul sito www.disney.it\star-wars, un’area LEGO Star Wars, tanti prodotti firmati Hasbro e schermi dove scorreranno i contenuti speciali tratti dall’attesissima serie televisiva Star Wars Rebels che arriverà il prossimo 2 novembre in esclusiva su Disney XD.

Nuovo padiglione Sergio Bonelli Editore

In occasione della prossima edizione di Lucca Comics & Games, Sergio Bonelli Editore rinnova la sua partecipazione con una presenza che sarà caratterizzata da grandi novità, nella forma e nei contenuti. Lo stand, infatti, andrà a collocarsi con una propria struttura autonoma in piazza San Giusto e al suo interno la casa editrice milanese affiancherà, accanto alle consuete sessioni di firme degli autori, anche un’attività commerciale; si potranno acquistare i tre albi speciali di Dylan Dog #337 Spazio Profondo, Orfani: Ringo #1 e Adam Wild #1.  Le copie prodotte per Lucca Comics & Games avranno contenuti speciali e copertine “variant”, realizzate, per l’occasione, da tre maestri del fumetto: Gipi per “Dylan Dog”, Gabriele Dell’Otto per “Orfani” ed Enrique Breccia per “Adam Wild”. A completare la presenza lucchese di Sergio Bonelli Editore saranno una serie di incontri con il pubblico dove si parlerà non solo delle novità della prossima stagione editoriale ma anche delle future strategie che verranno adottate nel settore multimediale.

Lucca Comics & Games 2014 3

La Villa degli Assassini

Per quatto giorni Villa Bottini di Lucca, acquistata nei primi dell’ottocento da Elisa Bonaparte si trasformerà nella ‘Villa degli Assassini’. La villa diventerà un punto di ritrovo per tutti i fan del videogioco ma non solo, con l’obiettivo di celebrare l’uscita di Assassin’s Creed Unity, quarto titolo della serie campioni d’incassi targata Ubisoft. Nei quattro giorni sono in programma una serie di attività ludiche, artistiche e di intrattenimento, tutte basate sulla saga di Assassin’s Creed con uno speciale focus sull’ultimo avvincente episodio.

Family Palace

Lucca Junior si trasferisce nell’ex Real Collegio, fino allo scorso anno sede del settore del Festival dedicato al Giappone. Lo spostamento consentirà di dare un nuovo respiro al settore Junior, che non sarà più circoscritto in un singolo padiglione, ma valorizzato all’interno di un luogo di grande prestigio. L’ingresso a tutta l’area Junior all’interno del Family Palace sarà quest’anno completamente gratuito per adulti e bambini (non sarà necessario, quindi, l’acquisto del biglietto del Festival).

Espansione di Japan Town

Si amplia lo spazio che da anni Lucca Comics & Games dedica al Giappone e al mondo dei manga, dei gadget, della ristorazione, degli usi e costumi del Sol Levante. Nasce così Japan Town, l’area che ruoterà attorno a piazza San Francesco, aprendo così a un’intera parte di città il flusso delle migliaia di visitatori. Nello spazio antistante la chiesa ci sarà un padiglione di 400 mq dedicato a gadget, action figure e scuole di manga; dentro la chiesa ci saranno mostre a tema, attività laboratorio, workshop e incontri, e altre attività saranno ospitate nella Cappella Guinigi e nella Sala a Volte. Nel Giardino degli Osservanti sono previsti altri sette padiglioni, con inoltre il ManGiappone (il tradizionale spazio ristoro con specialità nipponiche) e un palco che ospiterà musica ed eventi. Insomma, la Revolution del 2014 parte proprio da nord-est, con l’ampliamento di un settore che negli ultimi anni ha conosciuto formidabile crescita di popolarità, di pubblico, di espositori.

Conferma del padiglione Warner Bross

Dopo il successo della passata edizione, tutte le divisioni della Warner Bros. Entertainment saranno presenti in Piazza San Michele, nel padiglione monografico interamente dedicato al cinema, all’animazione e all’home video della major americana.
Sarà ampia l’offerta di anteprime cinematografiche e contenuti speciali dei principali titoli della prossima stagione cinematografica, insieme alla proiezione di contenuti esclusivi di Lo Hobbit – La desolazione di Smaug. Tra gli appuntamenti più attesi dagli appassionati di serie tv ci sono la “Gotham Night”, con la proiezione dei primi 4 episodi della serie Gotham, in onda dal 12 ottobre su Italia 1 e a seguire dal 20 ottobre su Premium Action e la “DC Night” dedicata al mondo della DC Comics con la proiezione in anteprima di alcuni episodi di Arrow (la cui terza stagione andrà in onda dal 20 ottobre su Premium Action) e The Flash (in onda nel 2015 su Premium Action).

Lucca Comics & Games 2014 4

Ospiti

Nell’ambito del fumetto gli ospiti d’eccezione sono Silver, Maestro del Fumetto della scorsa edizione e protagonista al Palazzo Ducale con una mostra dedicata ai personaggi da lui creati, Robert Crumb, padre della rivoluzione underground, il collega Gilbert Shelton e l’autrice istraeliana Rutu Modan, vincitrice del Gran Guinigi 2013 con La proprietà e anch’essa in mostra al Palazzo Ducale. Gli ospiti orientali di questa edizione sono Boichi, Masasumi Kakizaki e Masakazu Katsura. Saranno poi presenti moltissimi autori di fumetti tra cui Zerocalcare, Baru, Igort e Brian Vaughan.

Nell’area Games, in occasione della mostra per il 30esimo anniversario di Naughty Dog sarà presente Robh Ruppel, uno degli art director dello studio creatore di titoli leggendari, oltre a Ignacy Trzewiczek, Anthony Reynolds, Anthony Possobon e Mark Gibbons, Jeremy Crawford (lead designer dell’ultima versione di D&D) e Frank Mentzer (creatore insieme a Gary Gygax dellla prima versione).
Viene dato ampio spazio anche alla narrativa fantasy che presenta ospiti di eccezione del calibro di Joe Abercrombie, Markus Heitz e Licia Troisi e il poliedrico autore e game designer Drew Karpyshyn.

Il regista Gabriele Salvatores sarà presente alla convention per parlare del suo nuovo film Il ragazzo invisibile, nelle sale l’11 dicembre, e della collaborazione con Panini Comics che porta a Lucca il primo albo del fumetto che espande l’universo della pellicola di Salvatores.
A Lucca Junior si potrà invece trovare il grafico e illustratore Guido Scarabottolo, presente anche con una mostra al Palazzo Ducale.
Altri ospiti d’eccezione sono: Victor Webster (protagonista di Continuum, la cui terza stagione viene presentata a Lucca il 30 ottobre), Roberto Giacobbo (a presentare il suo nuovo romanzo storico) e Chef Rubio (il 2 novembre alla presentazione di Food Fighter.

Proiezioni e titoli in anteprima

Disney Italia ha deciso di regalare agli ospiti del Lucca Comics & Games 2014 una proiezione speciale dei Guardiani della Galassia, durante la quale verranno mostrate anche alcune anticipazioni dei titoli Marvel in arrivo nel 2015: Avengers: Age of Ultron e Ant-Man. Inoltre, in attesa che il 18 dicembre Big Hero 6 esca sul grande schermo, sarà possibile vedere la proiezione speciale di alcuni contenuti. Tra le tante novità che verranno presentate durante la manifestazione vi sarà anche Disney•Pixar con qualche immagine tratta dal nuovo lungometraggio d’animazione Inside Out (nelle sale italiane il 19 agosto2015), diretto dal genio creativo premio Oscar® Pete Docter.
Lucky Red presenta l’anteprima de I cavalieri dello zodiaco – La leggenda del grande tempio, in uscita  nelle sale il prossimo gennaio. Oltre ad assistere alla proiezione, il pubblico di Lucca Comics & Games, avrà l’opportunità di incontrare il regista del film Keiichi Sato, il compositore Yoshihiro Ike e il produttore Yosuke Asama. Ad arricchire il programma di anteprime ci sarà anche la proiezione di Doraemon 3D e l’ultimo capolavoro del maestro Isao Takahata, La storia della principessa splendente (pellicola dello Stdio Ghibli che uscirà nelle sale italiane per un evento di tre giorni, il 3-4-5 novembre). Sarà inoltre possibile assistere alla proiezione di Cowboy Bebop-Il film, della primo episodio del Doctor Who, del motion comic di Orfani e alla presentazione di alcune immagini di Italiano Medio (film di Maccio Capatonda, presente al festival).

Lucca Comics & Games 2014 5

E ora non ci resta che dirvi buon Lucca Comics & Games 2014!

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (402 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento