Libro che si mangia o lasagna che si legge?

Si chiama The Real Cook Book  ed è un prodotto Korefe che ha la particolarità di essere ricetta e ingrediente al tempo stesso.

Ebbene sì, perché l’oggetto di cui stiamo parlando è un libro composto al 100% da pasta fresca che prima (pagina dopo pagina) elenca le fasi di preparazione della ricetta e spiega i trucchi del mestiere, poi diventa esso stesso ingrediente principale del piatto finale: una succulenta lasagna di verdure.

Insomma ci troviamo davanti ad un caso di ottimo food design, un prodotto di graphic design da leggere, cucinare e poi mangiare. Così oltre a semplificare la preparazione in cucina e ad avere l’opportunità di presentare un piatto sui generis, il lettering, studiato dall’azienda per essere leggibile durante la preparazione, diventa un gradevole decoro a cottura terminata.

La direttrice della ditta di design Antje Hedde spiega il fine primario della creazione Korefe:

La prosa incisa nelle quattro pagine di pasta gioca sull’importanza che può avere il contenuto di un libro di cucina

Qui di seguito potete ammirare il curioso oggetto di design!

The Real Cook Book 1

The Real Cook Book 2

The Real Cook Book 3

The Real Cook Book 4

The Real Cook Book 5

The Real Cook Book 6

The Real Cook Book 7

The Real Cook Book 8

The Real Cook Book 9

Ilaria Mencarelli

Ilaria Mencarelli

Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento