Breaking News

Le playlist, la musica e un contest “vintage”

018272A1

La matita che vedete qui sopra è stata per molti anni mia fedele compagna di viaggio (non esattamente questa eh…). Per anni infatti questo prezioso strumento di scrittura ha accompagnato ed aiutato me e migliaia di giovani (e non) nel riavvolgere velocemente il nastro delle musicasette (K7 per gli esterefoli).

Erano anni dove se eri fortunato potevi sentire 45, 60 o addirittura 90 minuti di musica tutti insieme semplicemente passato dal lato A al lato B del tuo walkman. Il walkman è stata l’invenzione che ci ha consentito di portare la nostro musica preferita sempre con noi, prima ancora dei CD e nemmeno a dirlo degli MP3.

Schermata 2014-08-01 alle 09.37.12

Pensare oggi ad avere una scelta limitata di brani all’interno della proprio player musicale sembrava  assurdo e fantascientico. Creare il mixtape, la tua playlist o la tua compilaion, non era facile, dovevi scegliere bene i brani da inserirci dentro. I minuti erano contati e la ricerca della cassetta perfetta era sempre aperta. Tutti si sentivano piccoli DJ nel selezionare i brani più cool o quelli che ti trasmettevano le giuste emozioni quando eri in giro. Non era così semplice creare una playlist decente e quando lo facevi ci mettevi tutto l’impegno del mondo.

Capirete quindi che tutto sommato (parlando anche di comunicazione) quando ho scoperto il playlistcontest che Ford ha messo in piedi con Spotify. ho avuto una specie di tuffo al cuore. Si è risvegliato in me quel brufolo di adolescenza mista a nostalgia nostalgia canaglia che è tutto dire. Tutto nasce dall’esigenza di pubblicizzare attraverso un contest, il nuovo sistema SYNC with Applink che ti consente di creare e riprodurre le tue playlist in auto con il solo uso della voce.

Schermata 2014-08-01 alle 09.37.33

Lo so, sembra incredibile anche a me. Mi sento dentro la voce da nonno che dice “di questo passo dove andremo a finire…“, ma alla fine quello che conta è sempre la musica, quindi sono tornato giovine e mi sono messo a fare la mia playlist per il contest ridacchiando un po’ sulle mie scelte (che non vi mostrerò mai pubblicamente). Se volete, potete prendere parte al concorso (chiude il 23 Settembre), basta andare su playlistcontest.it, oppure attraverso l’app via Facebook che trovate sulla pagina ufficiale di Ford, e registrarvi. Si possono vincere 10 abbonamenti Premium su Spotify con queste modalità: dal 1° al 3°, un anno di Spotify Premium; dal 4° al 10°, potete vincere 6 mesi di Spotify Premium.

Schermata 2014-08-01 alle 09.38.12

Tornando per un attiamo alla comunicazione e alla musica, mi stupisce sempre come un brand riesca con facilità a far passare il concetto che puoi lanciare una nuova funzione (come quella di fare playlist a voce in auto), facendo leva sull’effetto nostalgia (con me ci riesce benissimo) e su quanto fosse bello condividere e creare compilation di musica negli ultimi 30 anni. Davvero geniale. #GetReadyToPlay.

Schermata 2014-08-01 alle 09.49.11

Per ascoltare le varie playlist, partecipare al contest ed ulteriori info: playlistcontest.it

Schermata 2014-08-01 alle 09.48.47

 

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2098 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento