il nuovo logo di Foursquare

Se l’autunno è la stagione dove cascano le foglie, l’estate deve essere la stagione in cui cambiano i loghi, sopratutto sui social. Dopo il discusso e poco apprezzato (non da noi) nuovo logo di AirBnB ecco arrivare a distanza di pochi giorni il nuovo logo di Foursquare.

Lanciata nel 2009 come App per controllare e far sapere al mondo dove ci troviamo (ancora adesso non ne capisco l’utilità) e fare quindi il famoso check-in, Foursquare ha conquistato pian piano fette di utenti che oggi non posso più fare a meno di far sapere la propria posizione su questo pianeta.

tumblr_inline_n965bkOymr1qzxhga

A Maggio scorso la nota App si è sdobbiata (fatto più unico che raro) e ha lanciato Swarm, altra App che serve di fatto apposta solo per fare il check-in. Incomprensibilmente quindi l’app si è sdoppiata e ora (forse per problemi identitari) si sono decisi a cambiare il logo aziendale.

Il lavoro è stato affidato a Red Antler e al suo studio di New York, che i è detto molto felice ed entusiasta nel potere mettere mano ad una delle sue applicazione social preferite – Antler  ha poi proseguito:

La decisione del team di dividere il prodotto originale in due applicazioni separate, aveva perfettamente senso per noi, e insieme abbiamo convenuto che, al fine di segnalare questo cambiamento agli utenti ed avere un impatto significativo, il marchio aveva bisogno di un aggiornamento. La verità è che Foursquare è di gran lunga il più intelligente, più efficace modo più divertente per scoprire nuove cose intorno a voi, ma quel messaggio non sarebbe mai passatp attraverso una sola App. Tutti noi abbiamo deciso che era giunto il tempo per il marchio Foursquare di crescere, e allo stesso tempo di mantenere Swarm un ​​marchio più giovane e giocoso .

Il team di Foursquare invece ha voluto aggiungere che, se si vuole cambiare una applicazione come la nostra si deve partire anche dal logo. Il nostro logo è sempre stato il segno di spunta dal check-in, ma oggi non rappresenta più il nuovo Foursquare. Lo abbiamo progettato per essere un mix di mappe e logo di supereroi. Abbiamo sempre pensato a Foursquare come quacosa che può darvi i giusti superpoteri per esplorare la città, e il nostro nuovo logo riflette questa visione.

foursquare_logo_process

A quanto pare quindi per una volta il cambio del logo non è legato al capriccio di qualche amministratore delegato, ma ad un reale riposizionamento dell’applicazione nel mondo social.

In realtà ne l’applicazione, ne tantomeno nella pagina ufficiale si vede la nuova veste grafica (perlomeno in Italia). E voi che ne pensate? Vi piace il nuovo logo?

4sq-logo-02-2014

blog-homescreen-01-2014

 

foursquare_app_comparison

 

 

Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento