Breaking News

Freschi ghiaccioli infografici al sole

Il fantastico camioncino itinerante si muove con la sola energia solare e consegna ghiaccioli nelle grandi city americane per sensibilizzare i consumatori nei confronti delle energie rinnovabili

Jason Anello eKelli Anderson sono due designer americani che hanno ideato e realizzato un camioncino ad energia solare per la consegna dei ghiaccioli in perfetto stile made in USA! Il simpatico camioncino arancione è però completamente (ri)coperto di splendide infografiche, questo perchè, mentre  regala ghiaccioli ai passanti per conto della ditta Sungevity, si occupa anche di energie rinnovabili, con lo scopo di far comprendere la potenza della fonte di energia in particolar modo quella legato al settore food.

Sungevity 1

Da un camion standard per lo smistamento della posta Jason Anello ha dato vita in sole sei settimane alla vettura che possiamo ammirare, tagliandone la parte frontale, abbassandolo di qualche centimetro e dotandolo di pannelli solari, che si sollevano e mettono in posizione pigiando il bottone dell’apposito telecomando. Per evitare possibili tilt causati dalle banchine stradali convesse è stato effettuato anche un “livellamento idraulico”. La vettura funziona con l’energia solare anche da ferma e appare come un’efficace dimostrazione di come il solare può alimentare l’attività di una casa.

Mentre le persone stanno in coda, posso anche ammirare le varie infografiche-ghiaccioli che ricoprono il furgone, rivelando i dati sull’energia solare. Esse informano, ad esempio, che la quantità totale di energia necessaria per alimentare tutta l’attività umana è comparabile alla quantità di energia generata in un solo giorno dal sole e che solo l’1% dell’energia usata negli Stati Uniti è data dal solare.

Sungevity 2

Sulle fasi di lavorazione Kelli Anderson rivela:

Ho pensato a due diversi approcci progettuali per la grafica, che sono stati sviluppati prima che conoscessimo le reali dimensioni del camion, così che le loro componenti fossero mantenute flessibili. Il primo progetto utilizzava la superficie del camioncino per dare luogo ad un diagramma dell’energia prodotta dall’attività, in cui veniva mostrato come funziona il solare. […]Il secondo approccio è stato quello di posizionare una striscia di infografiche-ghiaccioli nei fianchi della vettura.

Sungevity 6

La linea chiara e pulita del secondo progetto si è rivelata vincente, permettendo nello stesso tempo di inserire l’elemento ordine all’interno di un oggetto di forma insolita, di poter giocare con i colori e di poter inserire informazioni utili sull’energia rinnovabile in spazi molto piccoli.

Sungevity 4

Il furgoncino ha appena iniziato il suo viaggio itinerante, che lo ha già visto muoversi a New York e a Boston e che lo porterà a “metter ruota” in altre importanti città americane come potete osservare QUI. Nel frattempo date un’occhiata alle foto qui sotto e godetevi l’ottimo lavoro dei due creativi. Ne vale davvero la pena!

 Sungevity 12

Sungevity 11

Sungevity 10

Sungevity 8

Sungevity 15

Sungevity 14

Sungevity 13Sungevity 7

Sungevity 5

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (401 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento