Breaking News

La tabella Periodica dei Minerali Inventati

Buy Metal Online ha dato forma a The Periodic Table of Fictional Minerals, che raccoglie le principali materie prime inventate in romanzi film, fumetti e videogiochi

La tabella periodica è da sempre un ottimo alleato degli scienziati o aspiranti tali, proponendosi come un elenco sintetico e metodico di tutti gli elementi chimici e delle loro caratteristiche principali.

L’azienda Buy Metal Online che lavora ogni giorno con i minerali e le loro componenti elementari, ne ha ideata una molto particolare: La Tavola Periodica dei Minerali Inventati (The Periodic Table Of Fictional Minerals).

Usando la stessa struttura della creazione di Mendeleev, gli autori dell’infografica hanno inserito una serie di minerali, metalli e altri elementi che non esistono nella realtà, ma che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo in quanto presenti all’interno di libri, giochi, fumetti, film e telefilm. Ogni sostanza della tabella appare inoltre divisa nelle sottocategorie sopracitate tramite l’utilizzo di colori diversi riprendendo la diversificazioni in classi della vera tabella degli elementi.

Scorrendo l’elenco degli 88 minerali (e non solo) ivi inseriti si possono notare il gelatinoso mutaforma Flubber, protagonista dell’omonimo film, una serie di elementi improbabili ideati per il cartone Futurama, una lunga lista di materiali e cristalli tratti dal videogioco Final Fantasy, la Kryptonite, minerale extraterrestre famoso per essere il punto debole di Superman e molti altri ancora…

Vedere per credere!

Periodic teble fictional minerals

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (401 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento