Breaking News

Things Organized Neatly: l’arte di ordinare gli oggetti

Il progetto Things Organized Neatly propone spettacolari essential all'insegna dell'ordine e della perfezione

Il designer statunitense Austin Radcliffe ha creato una serie di foto, denominata Things Organized Neatly, in cui vari oggetti sono ordinati meticolosamente in base ai colori, alle taglie o al puro gusto estetico, dando forma a delle immagini in perfetto contrasto con il caos della vita quotidiana e sottolineando quanto l’ordine sia di fatto una vera e propria forma d’arte.

Le sensazione di calma e relax che gli scatti infondono si unisce ad un vero e proprio appagamento visivo (non è un caso che gli essential, foto di oggetti ben posizionati e visti dall’alto, abbiano un grande successo sui social e che il designer contemporaneo faccia dell’ordine un proprio trend)  che lo stesso autore si spiega come istintivo e dovuto al ritrovamento della perfezione della natura, che da sempre l’uomo ricerca in ogni cosa, nelle sue opere.

Lo stesso autore in un’intervista per Print Mag afferma:

Io penso che prendersi del tempo per curare e distribuire ordinatamente gli oggetti sia un segno di dedizione che permette di dare la giusta importanza ad un oggetto. La persona che organizza gli elementi esercita le sue preferenze estetiche. Anche se gli oggetti sono disposti scientificamente, per dimensioni, si afferma un modello prevalente. Così organizzare con ordine darà luogo a dei soggetti d’interesse visivo e darà modo agli spettatori di capire la propria funzionalità. La precisione è bellezza.

Qui di seguito una ricca gallery. Che ne pensate?

Radcliffe 21

Radcliffe 19

Radcliffe 12

Radcliffe 7

Radcliffe 3

 

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (401 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento