Breaking News

Brasile 2014: il Mondiale degli hashtag grafici

Che la Coppa del Mondo di Brasile 2014 sia la prima a godere di una copertura social-mediatica senza precedenti, è un fatto ormai appurato. Una copertura tanto ampia da aver spinto anche la federcalcio iraniana di solito restia alla comunicazione globale, a fare il suo ingresso su Twitter, pochi giorni fa.

32 nazionali, 32 account Twitter da tenere d’occhio, 32 hashtag coniati appositamente per la grande kermesse, ufficialmente e non ufficialmente. Dal più classico #GoSocceroos, ai moltissimi acronimi, come #USMNT, passando per diversi nickname, quali #LionsIndomptables e BiHDragons.

Suddivisi rigorosamente per girone di appartenenza, quindi, andiamoli a scoprire tutti.

Gruppo A – Brasile

#EmBuscaDoHexa: a caccia della sesta. Coppa del Mondo, ovviamente. Utilizzato anche dalla federazione brasiliana.

Brazil-World-Cup-Hashtag

Gruppo A – Croazia

#BudiPonosan: siate orgogliosi. Coniato e utilizzato anche dalla federazione croata.

Croatia-World-Cup-Hashtag

Gruppo A – Messico

#PasionQueNosUne: passione che ci unisce. Anche in questo caso, un motto lanciato dalla stessa federazione messicana.

Mexico_World_Cup_Hashtag

Gruppo A – Camerun

#LionsIndomptables: lo storico soprannome della nazionale africana. I Leoni Indomabili.

Cameroon_World_Cup_Hashtag

Gruppo B – Spagna

#SEFlive: Selección Española de Futbol, live. Scelta poco comprensibile, a mio modo di vedere, che acquista senso in occasione di partite da commentare dal vivo, ma che in ogni altro momento della manifestazione è (teoricamente) inutilizzabile.

Spain_World_Cup_Hashtag

Gruppo B – Olanda

#OnsOrange: avanti Orange, dove Orange indica, ovviamente, i componenti della squadra nazionale. Non il massimo della creatività.

Netherlands_World_Cup_Hashtag

Gruppo B – Cile

#LaRoja: La Rossa, la nazionale cilena.

Chile_World_Cup_Hashtag_2014

Gruppo B – Australia

#GoSocceroos: avanti Socceroos, uno dei nickname più originali della manifestazione.

Australia_World_Cup_Hashtag_GoSocceroos

Gruppo C – Colombia

#SomosSeleccionColombia, siamo la nazionale colombiana. Utilizzato anche dalla federazione… Ma non è un po’ troppo lungo?

 Colombia_World_Cup_Hashtag

Gruppo C – Grecia

#Ethniki: la nazionale, in greco.

Greece_World_Cup_Hashtag

Gruppo C – Costa d’Avorio

#CIV: una sorta di sigla automobilistica dello dato africano. Con l’aggiunta della bandierina ogni qualvolta l’hashtag viene utilizzato.

1402773754754

Gruppo C – Giappone

#JFA: altro iscritto al partito degli acronimi. Japan Football Association.Lo usa anche la federazione, ed è una delle poche cose comprensibili dei loro tweet…

1402773826591

Gruppo D – Uruguay

#LosCharruas: termine che definisce i nativi uruguaiani. Non sembra aver attecchito granché…

Uruguay_World-Cup_Hashtag

Gruppo D – Costa Rica

#LosTicos: nomignolo storico anche per la nazionale del piccolo stato centroamericano.

1402774646857

Gruppo D – Italia

#VivoAzzurro: personalmente, non mi piace. Utilizzato da entrambi gli account della nazionale, quello in italiano e quello in inglese/portoghese.

Italy_World_Cup_Hashtag

Gruppo D – Inghilterra

#3Lions: i Tre Leoni. Anche in questo caso, l’alias è storico per la nazionale inglese. Forgiato e promosso dalla Football Association stessa.

England_World_Cup_Hashtag

Gruppo E – Svizzera

#SFVASF: Schweizerischer Fussballverband, in tedesco, e Association Suisse de Football in francese, che torna buono anche per la terza lingua ufficiale nazionale, l’italiano. Associazione Svizzera di Football.

1402777540813

Gruppo E – Ecuador

#LaTri: abbreviazione di La Tricolor, con ovvio riferimento alla bandiera nazionale, gialla, blu e rossa.

1402777566216

Gruppo E – Francia

#Bleus: i nostri eterni rivali, da sempre, si distinguono per un tono più scuro del nostro. Il blu.

1402777620523

Gruppo E – Honduras

#LaHNoEsMuda: forse il più originale tra tutti. Centra poco con il calcio, ma è distintivo della nazione intera. La H non è muta.

1402777641786

Gruppo F – Argentina

#Los23DeArgentina: i 23 dell’Argentina. Nel caso ci fossimo dimenticati di quanti giocatori vengono convocati per il Mondiale.

1402777846930

Gruppo F – Bosnia Herzegovina

#BiHDragons: buona scelta. I Dragoni sono l’unica nazione debuttante in Brasile, e indubbiamente la più giovane in termini storici. Evitabile la marchetta a favore dello sponsor tecnico nell’illustrazione…

1402777882695

Gruppo F – Iran

#TeamMelli: può sembrar strano, ma è il nickname ufficiale della nazionale iraniana.

Iran_World_Cup_Hashtag_2014

Gruppo F – Nigeria

#ShineOnNigeria: messo da parte per un attimo l’alias Super Eagles, si opta per uno slogan. Brilla Nigeria. L’account ufficiale della federazione, però, si dissocia da questa scelta…

Nigeria_World_Cup_Hashtag_2014

Gruppo G – Germania

#DFB: ennesimo acronimo. Deutscher Fussball-Bund, ovvero la Federazione Calcistica di Germania.

1402780048217

Gruppo G – Portogallo

#ForçaPortugal: Avanti Portogallo! E anche in questo caso si ammicca al design della maglia…

1402780096731

Gruppo G – Ghana

#BlackStars: le Stelle Nere. Ogni nazionale africana che si rispetti ha il proprio nickname, e lo sfoggia con orgoglio.

1402781202586

Gruppo G – Stati Uniti

#USMNT: un acronimo che torna buono per ogni sport di squadra. United States Men’s National Team. Maschile ovviamente.

1402781230607

Gruppo H – Belgio

#RedDevilsToBrasil: i Diavoli Rossi verso il Brasile. Anche se, a voler esser puntigliosi, sarebbe stato più sensato #RedDevilsINBrasil…

1402780277789

Gruppo H – Algeria

#Fennecs: il fennec è un animale tipico dell’Algeria, ma non molto conosciuto. Una volpe notturna di piccole dimensioni, che presta il suo nome alla nazionale.

Algeria_World_Cup_Hashtag

Gruppo H – Russia

#RFU: Russian Football Union. E guai ad usare la parola federazione!

1402781320911

Gruppo H – Corea del Sud

#TheKFA: l’associazione calcistica coreana. Anche in questo caso, vi sfidiamo a capire cosa viene twittato dal loro account ufficiale, il cui username internazionale, peraltro, coincide con l’hashtag.

1402781360886Le grafiche sono state realizzate da FanBrandz.com.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento