I tunnel di legno di Henrique Oliveira

È il grande momento del Brasile, al centro dell’attenzione globale per prossimi Mondiali di calcio, ma anche grazie ad opere d’arte incredibili come quella dell’artista brasiliano Henrique Oliveira. Oliveira ha infatti creato Transarquitetônica, un istallazione temporanea di notevoli dimensioni al Museo de Arte Contemporânea da Universitade di São Paolo. Come si usa di solito per la costruzione di grandi istallazioni e sculture, l’opera è stata costruita per mezzo di tapumes, strutture costituite da legno a buon mercato generalmente usate per questo tipo di opere.

Oliveira ha modellato i pezzi di legno come la pelle di un grande corpo organico rendendo l’intera struttura molto simile ad un immenso apparato radicale. L’artista sfruttando l’enorme spazio concessogli, ha creato un ambiente completamente immersivo in cui gli spettatori sono invitati ad entrare e ad osservare i suoi cuniculi cavernosi.

Qui di seguito una galleria di foto eil video dove l’autore mentre descrive la creazione di Transarquitetônica.
Buona visione!

Transarquitetonica 1

Transarquitetonica 2

Transarquitetonica 6

Transarquitetonica 7

Ilaria Mencarelli

Ilaria Mencarelli

Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento