Quanto costa un hamburger?

Il Center for Investigative Reporting’s Food ha creato un video infografico molto interessante, il video (un po’ lunghino) ci espone attraverso una serie di illustrazioni classiche, una colonna sonora e una voce fuoricampo, il costo del cibo che sta alla base della dieta americana per eccellenza: l’hamburger.

Infatti, se bastano pochi dollari per portarsi a casa un prelibato panino a base di carne di vitello da qualsiasi fast food americano, non è altrettanto economica la sua produzione; basta considerare i costi ambientali derivati dall’esorbitante produzione dei gas nocivi da parte degli animali e i costi economici derivati dalla loro nutrizione per calarsi all’interno di alcune delle numerose problematiche dell’industria della carne. A tutto ciò si uniscono i problemi legati al consumo del prodotto e i conseguenti danni sulla salute della popolazione: di media, infatti, un americano  mangia tre hamburger alla settimana per un totale di 48 miliardi di hamburger all’anno.

Qui di seguito travate il video e alcune foto tratte dallo stesso.

cost_hamburger_01

 

 

Ilaria Mencarelli

Ilaria Mencarelli

Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento