Napoli Comicon 2014: la Tunuè

Mancano pochissimi giorni al Napoli COMICON 2014 e il calendario degli eventi e degli autori è sempre più fitto ed importante.

Una delle realtà editoriali più belle del mercato fumettistico italiano è la Tunuè, che con l’importante schiera di autori, la presentazione di numerose graphic novel degne di nota e la forte presenza nell’area COMICON KIDS è una delle protagoniste indiscusse di questa edizione.

COMICON KIDS

In collaborazione con COMICON KIDS la casa editrice di latina ha permesso l’allestimento di due splendide mostre legate a Tipitondi, la collana Tunuè pensata proprio per il pubblico più giovane.

LA PRINCIPESSA CHE AMAVA I FILM HORROR di Daniele Mocci, Alessio De Santa e Elena Grigoli, presentato in fiera  in anteprima assoluta narra otto storie che parlano di principesse, dei loro sogni, obiettivi, amori e delusioni, di come, per mille diverse ragioni, tutte debbano allontanarsi dal castello e trovare il coraggio di affrontare il mondo.

LA MEMORIA DELL’ACQUA di Mathieu Reynès e Valérie Vernay è il vincitore del Gran Guinigi 2013 come miglior storia lunga, un graphic novel che racconta il rito d’iniziazione dell’adolescente Marion alla scoperta della sua nuova casa e di se stessa, e il suo incontro con il vecchio e misterioso guardiano del faro, tutto attraverso una sinfonia di colori, ora brillanti e leggeri ora cupi e minacciosi, dedicata al mare.

E sempre nell’area dedicata ai più piccini sono previsti numerosi laboratori in cui autori  Gud, Tony Sandoval, Elena Grigoli, Alessio De Santa e Sualzo insegneranno alle “giovani leve” che cos’è un fumetto e come realizzarne uno.

Novità

Le ultime novità presentate al Napoli Comicon 2014, a fianco degli acclamati I solchi del destino di Paco Roca (candidato al Napoli Comicon, Premio Attilio Micheluzzi, come Miglior fumetto estero) e La memoria dell’acqua di Mathieu Reynès e Valérie Vernay (vincitore del  premio Gran Guinigi) sono numerose e interessanti.

watersnakes

Watersnakes di Tony Sandoval
La principessa che amava i film horror di Daniele MocciAlessio De Santa e Elena Grigoli
Voci nell’ombra di Giorgio Pontrelli e Lorenzo Bartoli
E tutto il resto appresso di Mauro Cao e Alessandro e Francesca Di Virgilio

Ma lo stand del Napoli COMICON 2014della Tunuè (Padiglione 1 E12), come è abituato viziarci, sarà davvero ricco di autori, ecco infatti il cast della manifestazione:

Autori stranieri

– Tony Sandoval, WatersnakesDoombooyNocturnoOltre il muro e Il cadavere e il sofà
Mathieu Reynes e Valérie Vernay, La memoria dell’acqua

Autori italiani con novità 2013

Alessio De Santa, Elena Grigoli e Daniele MocciLa principessa che amava i film horror
– Gud, Tutti possono fare fumetti, La notte dei giocattoli, Heidi mon amour, Gaia Blues, Gentes
Giorgio Pontrelli e Lorenzo Bartoli, Le voci nell’ombra
Mauro Cao, Alessandro Di Virgilio e Franscesca Di Virgilio, E tutto il resto appresso
Emanuele Rosso, Passato Prossimo
Graziano Lanzidei e Massimiliano Lanzidei, Canale Mussolini

Inoltre ci sarà la possibilità di acquistare presso lo stand le esclusive illustrazioni ad acquerello realizzate da Luca Russo.

coupon napoli comicon

Ilaria Mencarelli

Ilaria Mencarelli

Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento