Breaking News

I “piatti letterari” di Dinah Fried

La giovane designer Dinah Fried rapisce gli appassionati di letteratura proponendo un set di 50 foto dedicate ai pasti più o meno sontuosi dei libri che hanno fatto la storia

La designer Dinah Fried ispirata dalla considerazione che “cibo e letteratura sono compagni naturali” ha in questi ultimi anni ricreato e fotografato delle presentazioni culinarie basate sulle tavole di alcuni dei più famosi classici letterari e le ha raccolte nell’interessante volume Fictitious Dishes: An Album of Literature’s Most Memorable Meals.

Fictitious dishes 1

Dai grandi classici come Il grande Gasby e Oliver Twist ad opere contemporanee come La ragazza con il tatuaggio di drago gli scatti ci avvolgono con immediatezza e ci fanno subito pensare di essere entrati nel mondo di quei libri tanto amati. Possiamo così passare dalla spartana tavola del Capitano Akab di Moby Dick alla vivace e colorata sala da thè di Alice nel Paese delle Meraviglie, fermarci per un breve stop davanti ad una tazza di caffè come in On the Road o soffermarci davanti alla colazione di Heidi.

Fictitious dishes 4

Un vero e proprio viaggio all’insegna dell’amore per il cibo e per la letteratura che l’autrice ha iniziato mentre era studentessa partendo dai suoi ricordi letterari più vividi (tutti riferiti ai pasti che consumavano i protagonisti dei romanzi) e che ha portato alla creazione di un volume curioso, giocoso e divertente.

Fictitious dishes 5

Qui di seguito alcuni suggestivi scatti tratti dal volume.

 Fictitious dishes 2

Fictitious dishes 6

Fictitious dishes 3

Fictitious dishes Heidi

Hedi

Fictitious dishes Oliver Twist

Oliver Twist

Fictitious dishes Moby Dick

Moby Dick

Fictitious dishes La ragazza con

La ragazza con il tatuaggio di drago

Fictitious dishes Il giovane Holden

Il giovane Holden

Fictitious dishes Alice

Alice nel paese delle meraviglie

Fictitious dishes Il grande Gatsby

Il grande Gatsby

Fictitious dishes On the roadd

On the road

Fictitious dishes La campana di vetro

La campana di vetro

Fictitious dishes Le metamorfosi

Le metamorfosi

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (401 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento