Breaking News

Game of Thrones, un eccellente lavoro di sartoria!

L'arte del ricamo di Michele Carragher al servizio del cinema e delle serie tv

Domani ricomincia una delle serie TV più amate e seguite degli ultimi anni: Game of Thrones. Come aperitivo a questa nuova stagione (la quarta) vi proponiamo di entrare nel guardaroba di scena della serie e scoprire con noi i meravigliosi dettagli dei costumi di CerseiDaenerys, Sansa e degli altri personaggi. Una vera e propria arte, padroneggiata e realizzata dalle abili mani di Michele Carragher.

Che ci sia stato, negli ultimi anni, un cambio di rotta nella concezione delle serie TV è ormai innegabile, e testimonianza ne sono i vari prodotti che approdano sul piccolo schermo e che ogni anno riescono a lasciarci sempre più meravigliati. Che si tratti di ideazione, progettazione, produzione, messa in onda, ogni aspetto e settore è trascinato in questo cambiamento: tutto nasce già con un altro approccio ed intento, per un altro spettatore, per una nuova narrazione, per un diverso livello di qualità. E stiamo parlando degli ultimi 10 anni – 10 anni, forse, sono anche troppi.

Quindi, siamo di nuovo qui.
Se per Sherlock sono stati il design e il dresscode, per Hannibal la fotografia e la cucina, per Game of Thrones saranno i costumi: impeccabili abiti di scena artisticamente disegnati e finemente realizzati. A questi livelli, sia che siate un accanito fan o un semplice praticante di zapping la reazione è identica: pura meraviglia!

game-of-thrones-sansa-stark

Michele Carragher è l’abile mente che sta dietro a quanto state per vedere. Professionista del ricamo e dell’illustrazione, dopo la formazione come Fashion Design, approda inizialmente nel settore della conservazione dei tessuti storici, per poi avviarsi verso una carriera da costumista per il cinema e la televisione.

Il suo lavoro è altamente specializzato e si concentra sulla decorazione e sull’abbellimento dei costumi. Utilizzando le competenze in ricamo e decorazione, prendendo ispirazione dall’ampia conoscenza dei tessuti storici, Michele lavora direttamente sui costumi e i capi completati (la Costume Designer della serie è Michele Clapton) alternando varie tecniche e unendo i suoi ricami alla base già preparata, installando a volte vere e proprie sculture di fili e decorando magistralmente le varie superfici.

Vi consiglio di andare a curiosare sul suo sito, magari scoprirete che dietro al vostro film preferito si celano anche le sue abili mani.

PS: ringrazio il caro Conte Zarganenko per avermi passato il link!

Cersei Lannister

gameof thrones michele carragher costume embroiderer (1)

 

cersei_game_of_thrones_costume (2)

cersei_game_of_thrones_costume (3)

Sansa Stark

gameof thrones michele carragher costume embroiderer (2)

Daenerys Targaryen

game_of_thrones_dress_embroidery

 Particolari di ricami per gli abiti di scena per le diverse serie

Stefania Nebularina
Informazioni su Stefania Nebularina (84 Articoli)
Vicedirettore, webmaster e blogger di Bloggokin.it - Ufficio stampa e comunicazione per il Coffee Tree Studio. Appassionata di fumetti, grafica e arte, cerca la libera espressione in ogni sua forma e manifestazione. Il messaggio nel cubo dice: "don’t take all this too seriously" - MOTTO: PIMPI!!!

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento