Breaking News

Type Specimen: uno strumento utile

Mentre in rete circolano post ridicoli sulla fine del mestiere del grafico legato alla scelta delle font da parte di una sito. Noi rimaniamo convinti che è la qualità, la conoscenza e la capacità di utilizzare gli strumenti a rendere migliore un grafico o un designer. Le font sono importanti e necessarie, la loro conoscenza approfondita è fondamentale per la realizzazione di qualsiasi buon lavoro, sia esso amatoriale o professionale. Certamente non è facile ne star dietro a tutte le font esistenti, ne tantomento utilizzare sempre la stessa famiglia di caratteri per qualsiasi lavoro stiamo facendo. A venirci incontro in questa scelta arriva oggi la versione 2.0 di Type Specimen, un’App realizzata dal team di Suitcase Type Foundry (lo conoscete vero?) utile alla conoscenza, alla scelta e all’utilizzo delle varie famiglie di font. Andiamo a vedere di che si tratta…

TypeSpecimen_Head_Image

In homepage Type Specimen visualizza per prima cosa la presentazione di alcuni dei più recenti tipi di carattere, da qui è possibile raggiungere rapidamente le pagine dettagliate di questi caratteri. È possibile cercare le font dalla barra degli strumenti superiore, attraverso una semplice interfaccia che ci consente di scegliere le font in base ai gruppi di classificazione o caratteristiche della font. Ovviamente si può utilizzare la ricerca full-text dei nomi di carattere troppo.

TypeSpecimen_Fonts

Uno strumento utile dunque, tanto semplice quanto potente, che vi può davvero aiutare nella scelta, nella catalogazione e nell’accostamento di diversi caratteri (funzione Combine) nella stessa pagina layout, fino ad arrivare alla possibile modifica del testo come prova di impaginazione.

Type Specimen è disponibile e gratuita per iPad, iPhone e iPod touch.

TypeSpecimen_Tester

TypeSpecimen_Info

TypeSpecimen_Home

TypeSpecimen_Combine

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2098 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento