Breaking News

Le “facciate” fotografiche di Zacharie Gaudrillot-Roy

Facciate è il nome di una notevole progetto fotografico, realizzato da Zacharie Gaudrillot-Roy, che immagina un mondo dove le facciate sono state completamente isolata dagli edifici. Un’idea tanto folle quanto creativa, che ci regala una serie di paesaggi stralunati ed (un tantino) alienanti. Come lui stesso ci dice: “La facciata è la prima cosa che vediamo, è la superficie di un edificio. Può essere impressionante, superficiale o di sicurezza. Proprio come durante un viaggio in una città straniera, cammini per le strade con queste domanda: che cosa accadrà se ci atteniamo a quella prima visione? Se la vita quotidiana di “The Other” era solo un paesaggio? Questa serie offre così una visione di quel mondo sconosciuto ed intimo.

Il riferimento a The Others, lo splendido film di Alejandro Amenábar e implicitamente al libro Il giro di vite, capolavoro dello scrittore americano Henry James del 1898 da cui il film si ispirò, non è certo casuale. Le atmosfere, i luoghi le luci e alcuni scatti ci riportano a quel labile confine tra naturale e sopranaturale che, nemmeno a dirlo, si muove tutto intorno alle “facciate“.

In realtà si parla di un’ottima fotografia e dell’altrettanto ottima conoscenza di photoshop, senza il quale il mondo di facciata di Zacharie non potrebbe esistere. Qui di seguito la ricca ed inquitentate galleria delle foto di Zacharie Gaudrillot-Roy.

Facciate1

Facciate2

Facciate3

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2098 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento