L’ARCHISET di Federico Babina

L’architetto e illustratore Federico Babina continua a dedicarsi al rapporto tra cinema e architettura e dopo ARCHICINE, progetto dedicato alla realizzazione di 17 poster raffiguranti gli edifici più rappresentativi di celebri film, fa il bis proponendo ARCHISET  in cui illustra 17 importanti set cinematografici resi famosi dalla tipologia di oggetti e arredi utilizzati e dalle scelte effettuate in termini di organizzazione degli spazi.

Esattamente come nella sezione di un progetto architettonico, Babina ricrea gli spazi, il design, le ambientazioni di alcune scene di interni di film del calibro di 2001: Odissea nello spazio, Shining, Star Wars e Colazione da Tiffany e lo fa impostando i set su due dimensioni e con i protagonisti disposti nelle pose di culto.

Un modo diverso e bidimensionale di osservare il set di un film, per donarci una nuova prospettiva che “completa” il lavoro svolto  dal regista che attraverso la videocamera dona vita a spazi e personaggi.

Qui di seguito potete ammirare alcune dei poster ideati dall’autore.

Poster ARCHISET 2001: Odissea nello spazio

Guerre stellari Colazione da Tiffany

Ilaria Mencarelli

Ilaria Mencarelli

Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento