Breaking News

Evolution Door Torggler, per una nuova concezione di porta

una suggestiva porta che "si piega" come un foglio!

Proprio quando le nuove idee di design riguardo oggetti funzionali come sedie, tavoli  e porte sembravano giunte al termine, arriva l’artista austriaco Klemens Torggler a ribaltare la situazione.

Egli ha infatti ideato una porta divisa in quattro pannelli, da lui chiamata Evolution Door, che si apre e chiude in maniera sorprendente al minimo tocco, piegandosi su se stessa come se si trattasse della forma base di un origami. Torggler ha denominato questo sistema Drehplattentür, cioè “porta con pannelli che si sfogliano” e ne ha sottolineato la natura più di scultura cinetica che di pratica porta. La scelta di utilizzare il geniale incastro è stata infatti motivata dallo stesso artista  dalla necessità di creare l’oggetto di interior design che avrebbe desiderato in ogni stanza della propria casa.

Attualmente la porta è un prototipo, una sorta di estensione dell’attività creativa svolta a Vienna da Torggler, che ha creato porte cinetiche simili per molti anni, la maggior parte delle quali sono reperibili a Ganz nell’Artelier Contemporary.

Qua di seguito foto e video che ne mostrano il sistema di apertura e chiusura.

Ilaria Mencarelli
Informazioni su Ilaria Mencarelli (402 Articoli)
Classe 1988, marchigiana d’origine e milanese d'adozione, insegue da qualche anno la laurea specialistica in Scienze della Terra a Milano, che la porterà ad essere geologa a tutti gli effetti. Dal 2013 decide che vuole di più e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi sul suo blog, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è arte e ha un debole per i fumetti.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento