Il nuovo logo della FCA – addio alla FIAT (e il suo logo)

Con la presentazione del logo della FCA, la nuova azienda frutto della fusione definitiva tra FIAT e Chrysler, ecco che scompare uno dei loghi cardine dell’industria italiana. Parliamo ovviamente della FIAT, basti pensare che era l’11 luglio 1899 il cavaliere Giovanni Agnelli, l’avvocato Lodovico Scarfiotti e il conte Emanuele Bricherasio di Cacherano si recarono nello studio notarile di Ernesto Torretta, in via Arsenale numero 6 a Torino, e depositano l’atto costitutivo della FIAT, Nasceva in quel momento una buona parte dell’industria italiana.

Amata/odiata per tutto il novecento, l’azienda degli Agnelli ha sicuramente rappresentato la storia d’Italia. Oggi con la fusione italo americana nasce difatto la FCA e viene svelato il logo (piuttosto semplice) con queste parole: “Dopo una prima fase di convivenza dei due marchi, testimonianza della volontà di operare l’unione nel rispetto delle radici storiche, culturali e produttive delle due aziende, oggi è necessario per Fiat e Chrysler dotarsi di una nuova identità“.

Il progetto di branding, firmato da RobilantAssociatiparte dalla definizione di un concept strategico distintivo sulla cui base vengono studiati il nome, il marchio, l’housestyle e l’intera Corporate Identity, che si caratterizza per la forza espressiva e la potenza evocativa delle sue forme essenziali e universali“.

Giustamente motivata anche la scelta delle singole lettere: “La F, generata dal quadrato simbolo di concretezza e solidità; la C, che nasce dal cerchio, archetipo della ruota e rappresentazione del movimento, dell’armonia e della continuità; e infine la A, derivata dal triangolo, che indica energia e perenne tensione evolutiva

Il nuovo logo “sara’ adottato da Fiat e Chrysler appena possibile e, in ogni caso, entro il completamento del processo di riorganizzazione della nuova societa’”.

Cosa ve ne sembra?

unnamed6-650x368

Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento