Piovono Polpette 2: la recensione

In arrivo nelle sale il 25 Dicembre, Piovono Polpette 2: La Rivincita degli Avanzi (diretto da Cody Cameron e Kris Pearn) è il film di Natale della Sony Pictures Animation, seguito di Piovono Polpette (tratto dal libro Cloudy With A Chance Of Meatballs di Judi e Ron Barrett).

Flint Lockwood ha appena salvato il mondo dalla sua ultima invenzione, il R.C.S.M.D.D.F.L (una macchina che trasforma l’acqua in cibo),  quando all’improvviso, i festeggiamenti vengono interrotti dall’arrivo sull’isola di Chester V, eroe di Flint e inventore delle tanto amate Food Bar che lo hanno reso celebre.

Chester è il mix perfetto tra un guru new age, Steve Jobs e Richard Branson. Fondatore della Live Corp (ironica parodia di compagnie come Google e Apple), si fida solamente dei suoi preziosi ologrammi e della sua assistente Barb, un orango a cui è stato impiantato un cervello umano (…ma guai a chiamarla scimmia!).

Mentre la popolazione di Swallow Marinata si trasferisce temporaneamente nella città di San Franjose, Chester V si impegna a far ripulire l’isola da tutti i disastri prodotti dall’invenzione di Flint, e invita quest’ultimo a unirsi alla Live Corp.

La bonifica dell’isola però,  risulta più complicata del previsto. L’ R.C.S.M.D.D.F.L è di nuovo funzionante e ha dato vita a un’incredibile fauna di ibridi cibo-animali, gli Animacibi (ispirati alle farfalle dalle ali di pane e burro di Alice nel paese delle meraviglie).

Toccherà di nuovo a Flint e ai suoi amici, tornare sull’isola e rimediare una volta per tutte ai disastri provocati dalla sua invenzione.

Se il primo capitolo strizzava l’occhio ai Disaster Movie, Cloudy 2 è ricco di rimandi a Jurassic Park, King Kong, L’impero colpisce ancora, I Goonies e ai Monster Movie in genere.

Sull’isola possiamo ammirare un’incredibile varietà di Animacibi, ognuno dotato di una propria personalità. Dai temibili Aracnoburger e Tacodrilli, fino a creature più amichevoli, come Frà, una fragola dagli  occhioni dolcissimi e irresistibili (doppiata direttamente da Cody Cameron) o gli esilaranti Cetriolini, amanti della pesca e ghiotti di sardine.

Le sequenze sull’isola regalano atmosfere coloratissime e surreali, è facile rimanere totalmente incantati dagli sfondi, dove la cura minuziosa per ogni dettaglio e l’uso attento del colore, diventano parte integrante della narrazione, riflettendo di volta in volta lo stato emotivo dei personaggi.

Infine, i titoli di coda sono un piccolo gioiello: sulle note del singolo di Cody SimpsonLa Da Dee”, che si adatta meravigliosamente all’atmosfera del film, assistiamo ad un divertente alternarsi di animazioni in 2D Flash, CG e Stop Motion, in una gustosa sequenza che tiene piacevolmente incollati alla poltrona ancora per qualche minuto.

Qui di seguito trovate alcune divertenti clip del film, i character poster e alcuni giochi! Buon divertimento e…. Buon natale!

Le clip

I giochi (clicca sul nome per giocare)

FUGA TRA LE RAPIDE
CHE TEMPO CHE FA?
MEMORY

I poster

Anche l’ex agente di polizia Earl Devereaux sta intraprendendo un percorso di lavoro alternativo nella ristorazione, servendo, come barista, in calzoncini alla moda, caffè e bevande in una caffetteria di lusso. Quando però Flint e Sam gli chiedono di unirsi alla loro avventura, Earl, da barista tornerà ad essere ciò che era, con tanto di uniforme e barba, unendosi al gruppo con un salto mortale direttamente fuori della porta.

Flint Lockwood ha appena salvato Swallow Marinata dall’enorme tempesta di cibo! Che cosa ha intenzione di fare ora? Sembra che l’invenzione più famosa di Flint (la macchina che trasforma l’acqua in cibo e che ultimamente ha causato molti guai) sia ancora operativa e stia sfornando creature alimentari viventi: gli Animacibi! E’ ora di tornare all’isola di Swallow Marinata, con tutti i suoi amici al seguito. Ce la faranno lui ed i suoi amici a fermare gli Animacibi prima che invadano il mondo?

Gli eventi meteorologici commestibili mondiali di Flint Lockwood hanno reso celebre la metereologa televisiva Sam Sparks: riferimento per gli osservatori meteo grazie ai suoi puntuali aggiornamenti sul “più importante fenomeno meteorologico della storia”. La ragazza viene finalmente considerata una metereologa credibile, sprezzante del pericolo. Sam ha dichiarato la sua simpatia per Flint e lo desidera felice e realizzato, e non c’è nulla che possa trattenerla dall’unirsi alla spedizione a Swallow Marinata per salvare la popolazione dall’invasione di gigantesche creature fatte di cibo vivente. Ma perché ora lavorare insieme non provoca quei “lampi e fulmini” di una volta?

Orgoglioso padre di Flint, è al massimo della contentezza solo quando va a pescare con la sua barca per assicurarsi la cena direttamente dall’acqua. Tim non ha ben chiaro il valore di tutta l’attrezzatura tecnologica che ha così tanta importanza nella vita del figlio. Flint, dal canto suo, è stanco di dover ascoltare altre metafore sulla pesca. Perciò, quando la banda decide di tornare a Swallow Marinata per cercare di salvare il mondo, Flint invita il padre 49enne a rimanere a casa. E invece, Tim insiste nel voler andare a pesca con la barca e si unisce al lungo viaggio anche se Flint avrebbe preferito che il suo vecchio padre fosse rimasto a casa.

 

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento