Breaking News

ILLUSTRI alla Basilica Palladiana di Vicenza

Una magnifica mostra decanta finalmente l’arte e la bravura di undici illustratori nostrani under40. La mostra si chiamerà ILLUSTRI, si terrà alla Basilica Palladiana di Vicenza, dal 14 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014.
Sosteniamo i nostri talentuosi illustratori!

Flyer della Mostra ILLUSTRI a Vicenza

Spesso tra le pagine del nostro sito abbiamo parlato di talenti nostrani nel campo dell’illustrazione. Sostenuto e diffuso i loro lavori o le loro performance. Ammirato e gioito per la loro arte.
Oggi possiamo, quindi, con maggiore gioia presentarvi quello che dovrebbe rientrare a pieno titolo nel campo dell’orgoglio nazionale: una nascente, fresca e giovane ondata di illustratori che comunicano la loro esperienza del mondo con un livello qualitativo impeccabile, una capacità comunicativa costantemente allenata e un’incrollabile voglia di continuare a farlo.

Illustratori che hanno saputo ritagliarsi il proprio spazio da protagonisti nel mercato mondiale, pur lontani dai clamori e dai riflettori mediatici. Talenti riconosciuti a livello internazionale, tanto da aggiudicarsi, come nel caso di Shout ed Emiliano Ponzi, le medaglie d’oro dell’American Society of Illustrators, uno dei più importanti riconoscimenti su scala mondiale.
Un dream team di disegnatori, le cui “prodezze” hanno incantato “clienti” eccellenti in tutto il mondo: The New Yorker, The Wall Street Journal, Time, The Washington Post, Le Monde, Nike, BMW, Warner Brothers, American Express, Sony Pictures, Disney, Foot Locker, solo per citarne alcuni.

ILLUSTRI è la mostra che si terrà nella Basilica Palladiana di Vicenza dal 14 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014 e accoglierà 170 opere di questi undici “cervelli” nostrani.
Curata da Ale Giorgini e realizzata dall’Associazione culturale Yourban, in collaborazione con l’Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio Vicenzaè, la mostra (a ingresso libero), accompagnerà i visitatori in un caleidoscopico viaggio nella creatività fra illustrazioni ideate per magazine e quotidiani internazionali, e campagne pubblicitarie per importanti marchi mondiali.

I nostri undici “illustri” saranno: Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni.

Dettagli del programma

Nella giornata di Sabato 14 Dicembre, si alterneranno una serie di attività che culmineranno con l’apertura ufficiale della mostra.
Il primo appuntamento sarà in mattinata per gli studenti dell’Istituto Professionale Statale B.Montagna e del Liceo Artistico Boscardin. Avranno infatti la possibilità di partecipare ad un workshop tenuto da alcuni degli undici ‘illustri’ ospiti.
Nel pomeriggio, l’appuntamento è alle ore 15.30 presso il Salone degli Zavatteri all’interno della Basilica, dove si alterneranno tre momenti:

Ore 15.30 Proiezione del Documentario ‘Illustrators – A Documentary’, di Andrea Chirichelli e Marco Bassi.
Ore 16:30 Tavola rotonda sul tema ‘Talenti in fuga. I giovani Artisti che il mondo ci invidia’. Attraverso le esperienze e le testimonianze degli artisti stessi, ci si interrogherà sul ruolo di una professione come quella dell’illustratore, oggi in Italia, sulla necessità di cercare committenti oltre confine e sul futuro possibile per talenti tanto ricercati all’estero. Una riflessione che non riguarderà solo il mondo dell’illustrazione ma che coinvolgerà le arti in genere. Presenti alcuni degli artisti in mostra, il regista Andrea Chirichelli, il curatore Ale Giogini e, nel ruolo di moderatore, il giornalista Andrea Ceroni.
Ore 18:30 Presentazione al pubblico della mostra.
Ore 19.00 apertura ufficiale della mostra. Esclusivamente per sabato 14 dicembre, sarà possibile visitare lʼesposizione fino alle ore 22:00.

Materiale innovativo per la fruizione

Un prezioso catalogo sarà a disposizione dei visitatori della mostra: prezioso non solo in termini di contenuti e realizzazione, ma anche in termini di innovazione. Grazie infatti alla collaborazione con la Tipografia Campisi, i curatori hanno potuto realizzare un’edizione multimediale. Sia il catalogo che le opere in mostra, saranno indicizzate per offrire al pubblico esclusivi contenuti multimediali, grazie a un’app gratuita per iOS e Android che permetterà ai visitatori, muniti di uno smartphone o di un tablet con fotocamera, di ricevere direttamente sul proprio device i contenuti multimediali riferiti a ciascuna delle opere in mostra. Sarà sufficiente scaricare l’applicazione gratuita, fotografare la pagina del catalogo o l’immagine oggetto di attenzione per poter ricevere tutta una serie di contenuti extra.

Locandina della Mostra ILLUSTRI a Vicenza

Umberto Mischi illustrazione

Happily Melting Portraits di Rubens Cantuni

I protect you di RiccardoGuasco

Berlino di Olimpia Zagnoli

Mauro Gatti illustrazione

Publicbeach di Jacopo Rosati

Francesco Poroli illustrazione

Emiliano Ponzi illustrazione

Bomboland illustrazione

Alessandro Gottardo illustrazione

Star Wars di Ale Giorgini

Stefania Nebularina
Informazioni su Stefania Nebularina (84 Articoli)
Vicedirettore, webmaster e blogger di Bloggokin.it - Ufficio stampa e comunicazione per il Coffee Tree Studio. Appassionata di fumetti, grafica e arte, cerca la libera espressione in ogni sua forma e manifestazione. Il messaggio nel cubo dice: "don’t take all this too seriously" - MOTTO: PIMPI!!!

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento