Design is One: Lella e Massimo Vignelli film

Design is one è il titolo del film che Kathy Brew e Roberto Guerra hanno diretto e dedicato a Lella e Massimo Vignelli. Credo non ci sia bisogno di grandi spiegazioni sul ruolo, sull’importanza, sulla storia e sulla creatività che i due designer hanno ricoperto durante il corso del tempo e della loro vita.

se non riesci a trovarlo, progettalo” con questo loro motto si potrebbe riassumere tutta la loro carriera e il loro percorso nel mondo del design e della grafica. L’idea di un film su di loro non è certo originale (ricordate?), ma i due registi, Kathy Brew e Roberto Guerra hanno lavorato insieme sulle arti nel corso degli ultimi 15 anni, con una particolare attenzione a rappresentare la visione e contributi di persone creative per un pubblico più ampio. Da sempre interessati all’interfaccia tra arte e realtà e nel modo in cui gli artisti rispondono alle questioni del nostro tempo.

Questo loro film non è assolutamente da meno, ed è inoltre uno strumento utile sia per chi si avvicina al mondo delle arti visive del nostro secolo, sia per chi, quotidianamente si confronta con il difficile mondo del graphic design e del rapporto lavoro/cliente.

Vedremo mai questo film in Italia? non credo. Siamo un popolo che dimentica troppo in fretta la propria storia e che non ha spazio e tempo per celebrare un maestro riconosciuto della graphic design. In fin dei conti non abbiamo mai visto (neppure in una sala o in TV) lo stupendo film sull’Helvetica, perchè oggi dovremmo poter vedere questo?

Per i più curiosi ed interessati, questo è il sito ufficiale: designisone

mentre qui di seguito trovate il trailer (molto significativo) e alcune foto.

 

Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento