Breaking News

Le droghe “legalizzate” illustrate

La creatività e la fantasia per spiegare agli adulti (che non sempre capiscono) un concetto chiaro e semplice. Potrebbe essere questo il riassunto dello straordinario lavoro che hanno fatto Giovanni Di Modica e Flavio Avy Candeli per il video “Droghe: la legalizzazione illustrata agli adulti” a sostegno della raccolta firme referendaria dei “radicali”. Il video, che in pochi giorni ha raccolto migliaia di condivisioni e di attestati di stima diventando un piccolo caso virale del web, lancia di fatto la campagna CambiamoNoi.it.

Quello che più ci ha colpito di questo semplice cortometraggio di 3 minuti (e non chiamatelo cartone animato) è la potenzialità che emana, per la prima volta in Italia vediamo usare uno strumento come un video virale disegnato e ben realizato per veicolare un messaggio apparentemente semplice, ma che diventa ostico nel momento in cui il tema va incontro a tutta una serie di problematiche morali e politiche.

Droghe: la legalizzazione illustrata agli adulti” è in realtà figlio dell’esperienza fatta dallo stesso Giovanni di Modica per la campagna Stupid or Safe (che vedete qui di seguito) che promuoveva l’abolizione del nucleare, campagna internazionale che lo ha da subito messo in evidenza per la freschezza e la leggerezza nel trattare temi così complicati ed articolati. Ci sono voluti venti giorni di lavorazione per realizzare tutto il corto, la musica è stata “campionata” appositamente con Garage Band e la voce fuori campo è quella del prestigioso Massi Rossi, voce storica di numerosi spot pubblicitari.

Aldilà delle rispettive credenze personali e dall’invito a firmare per un referendum (libertà di scelta) il corto spiega molto bene, anche grazie a prestigiosi testimonial inconsapevoli come Kate Moss, Harry Potter, Fini e lo stesso Pannella le motivazioni (e i costi) di una eventuale legalizzazione delle droghe leggere. Adesso si spera che il messaggio, essendo illustrato e spiegato con ironia e semplicità nell’animazione, arrivi forte e chiaro e che non si perda nei facili vicoli del qualunquismo italiano.

Bravi!

Qui di seguito trovate alcune illustrazioni (cliccate sopra se volete vederle meglio) e i due cortometraggi…

 

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2099 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento