Breaking News

Stati Generali della Comunicazione Politica

Si svolgeranno a Roma il 28, 29 e 30 Maggio, presso la LUISS Guido Carli gli Stati Generali della Comunicazione Politica. Un evento importante, soprattutto in questo particolare e delicato momento storico, dove la politica, la comunicazione, i nuovi media, dai social network in poi sembrano non trovare la strada giusta per integrarsi.

Durante l’evento, i maggiori studiosi e professionisti del settore si incontreranno per una tre giorni di dibattiti, tavole rotonde, workshop, lectio magistrali e keynote speech. Professionisti, accademici e mondo politico insieme per capire, conoscere e condividere, idee, esperienze ed esigenze.

si cercherà di dare risposte a domande complesse, è giusto oggi chiedersi se la comunicazione politica può (ri)connettere le istituzioni con l’opinione pubblica? Quale ruolo possono avere i professionisti della comunicazione politica per favorire questa (ri)connessione? In Italia la comunicazione politica ricopre un ruolo da protagonista o è ancora marginale nel sistema politico?

A queste (e altre domande) tenteranno di rispondere una serie di relatori importanti raccolti nel comitato scientifico, che seguiranno i dieci punti cardine su cui ruoterà il programma generale degli interventi.

Sicuramente un’idea e un modo di porre il tema in maniera seria ed importante, proprio oggi che stiamo vivendo una momento di cambiamenti politici, dovuti in parte alla scarsa informazione, al cambiamento tra una classe politica poco attenta e una classe giornalistico/comunicativa che vive ancora in gran parte sulle scorte del passato e che ora deve affrontare nuove sfida per comunicare. Nel 2013 non bastano più i manifesti stradali, non basta più “iscriversi” a twitter la settimana prima del voto o aprirsi una pagina facebook con scritto il tuo nome per risolvere il problema. Il mondo della comunicazione politica sta virando verso nuovi mondi ancora inesplorati e questa tre giorni ci sembra utile per capire realmente dove sta andando e dove (forse) arriverà.

E’ ancora possibile per chi lo desideri, iscriversi come uditore o relatore (basta andare qui), l’iscrizione e la partecipazione sono assolutamente libere.

 

 

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2099 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento