Brazil S/A al Fuorisalone 2013

Volete immergervi ardentemente nel design brasiliano? Non potete allora non approfittare della prossima settimana, ovviamente a Milano, al Fuorisalone!
Brazil S/A, ormai alla sua quarta edizione di Fuorisalone e ideata da Josè Roberto Moreira do Valle con il contributo di Ricardo Caminada, è esponente importante delle tendenze Made In Brazil e promotore indiscusso delle potenzialità del design brasiliano su un palcoscenico internazionale di grande valore commerciale.

L’evento si terrà a Milano dal 9 al 14 Aprile, dalle 10 alle 20 a Palazzo Giureconsulti in Piazza dei Mercanti 2.
L’ingresso ovviamente sarà gratuito e, sulla scia del tema portante di questa quarta edizione di Brazil S/A, “Reflessi”, le installazioni offriranno al pubblico un’esperienza multisensoriale, coinvolgendolo nella cultura e nella portata emotiva tipica del Brasile: Reflessi – Riflessi dal Brasile, Cine Riflessi di Casa Brasileira, Riflessi dei Giovani Designer, Food Design.

La mostra Reflessi – Riflessi del Brasile, la principale delle mostre ed organizzata in collaborazione con Began Antiguidades, mette in luce “i riflessi, le similitudini e le contaminazioni esistenti tra: il Lampadario Turbillion di Baccarat, la cultura brasiliana e la cultura europea-mediterranea, attraverso un allestimento di forte impatto dove i protagonisti sono i dieci lampadari della collezione Baccarat e le relative interpretazioni elaborate dai designer che, in uno scenario composto da prismi tridimensionali, superfici riflettenti e cristalli di luce, daranno vita a giochi di specchi e forme.
I Baccarat saranno installati, infatti, all’interno di strutture metalliche e rifletteranno le loro forme sofisticate su interfacce grafiche in tessuto riportanti le reinterpretazioni dei designer.
È un’unione unica di contrasti quella che coniuga l’allure sofisticato, tradizionale dei cristalli francesi e la dirompente creatività brasiliana.
Ne è un esempio il progetto “Turbillion” sviluppato da Jayme Bernardo dove trionfano il colore, la gioia, l’energia ed il calore verdeoro.”
[Via: Finetodesign]

Quest’anno avremo la possibilità di curiosare ed ammirare 14 studi di design presenti i cui prodotti sono stati selezionati dai curatori di Casa Brasil, la più grande fiera di mobili e arredamento di alto profilo dell’America Latina: Bernardo Senna, Em2 Design, Estúdio B, Estudiobola, Fix Design e Flávia Pagotti Silva, Gallina & Visentini, Girona Design, Luiz Pedrazzi, Projecto 3 Design, Quadrante Design, Regis Padilha, Sollos, Studio Zanini, UNT Design.

L’evento inaugurale si terrà il giorno 8 Aprile alle ore 17.30 sempre presso Palazzo Giureconsulti con il taglio del nastro alla presenza del Console Generale brasiliano, Ambasciatore Renan Paes Barreto.

“Un’occasione très gourmand dedicata al Food Design brasiliano, grazie alla presenza dello chef Dalton Rangel, famoso trend setter e conduttore televisivo di “Homes Gourmet” (trasmissione tv molto seguita, in onda su Bem Simples, il canale brasiliano FOX) che per questo Fuorisalone firma con il designer Marcelo Rosembaum la scultura commestibile Mandacaru – tipica della regione di Agreste, zona molto arida e secca. Mandacaru, ossia il cactus, è considerata una pianta bene augurante perchè preannuncia l’arrivo della pioggia fiorendo- che verrà “servita” agli ospiti quella stessa sera durante l’inaugurazione.” [Via: Artslife]

[Via: UfficioStampaDiomedea Il Giornale]

Stefania Nebularina

Stefania Nebularina

Vicedirettore, webmaster e blogger di Bloggokin.it - Ufficio stampa e comunicazione per il Coffee Tree Studio. Appassionata di fumetti, grafica e arte, cerca la libera espressione in ogni sua forma e manifestazione. Il messaggio nel cubo dice: "don’t take all this too seriously" - MOTTO: PIMPI!!!

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento