Breaking News

BLU a Roma (Alexis occupato)

Ci sono artisti che malgrado la loro bravura e la loro fama internazionale cresca vorticosamente, rimangono legati al territorio, alla voglia e alla necessità sociale di esserci, sia come artista sia come persona. Oggi non vi parleremo di quanto è bravo e di quanto Blu sia considerato uno dei maggiori artisti del momento (da anni), questo già lo sapete (se ci seguite un minimo). Oggi vi parleremo dell’ultima opera di Blu in ordine di tempo che oltre a lasciarci senza fiato ha posto l’attenzione sulla situazione e l’esperienza dell’Alexis Occupato di Roma.

L’ultima opera di Blu infatti è stata realizzata proprio sulla facciata esterna dell’Alexis – casa degli studenti e dei precari, lo stabile che si trova in via Ostiense 124 (sempre più luogo di street art) occupato lo scorso 6 dicembre, si tratta di uno stabile Acea, del tutto abbandonato e ribattezzato Alexis, come il ragazzo morto negli scontri di piazza ad Atene, ormai quattro anni fa.

A pochi mesi dall’occupazione, Alexis è ormai un punto fermo per la zona e per molti ragazzi e studenti, apprendiamo anche che la scelta di occupare quello stabile, di una municipalizzata, non pare in ogni caso esser maturata per una particolare strategia di antagonismo nei confronti dell’azienda. “In realtà non è che sia stata una cosa miratissima. Non è che volevamo, tra virgolette, colpire l’Acea – ci spiega sempre lo stesso occupante – ma era un bel posto, molto centrale, un luogo che sta in comunicazione in un territorio che è vivo, ricco di attività tra Piramide, Garbatella e San Paolo, dove sono presenti anche due o tre centri sociali.

Ed è proprio in questo solco che un artista attento come Blu ha voluto realizzare l’intera facciata dell’edificio donando creatività, estro e fantasia ad un operazione sociale che ancora una volta mette il punto sulla necessità per molti giovani e studenti di avere uno spazio libero da vincoli e costi esorbitanti per esprimersi e trovare la giusta collocazione sociale.

Complimenti!

grazie a GarbatellaToday per alcune info

 

 

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2099 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento