Breaking News

Crimini contro la grafica: Ingroia e i fumetti


Molto spesso su questo blog ci siamo occupati della grafica e della gestione di campagne elettorali (come ad esempio quella recente di Bersani), del loro impatto sociale, della cura nel design e sopratutto di come si presentano gli eventuali candidati.

Siamo rimasti quindi a bocca letteralmente aperta quando abbiamo visto la campagna elettorale realizzata (non siamo riusciti a capire da chi) per Ingroia/Rivoluzione CIvile, siamo rimasti talmente sbigottiti che per qualche giorno abbiamo atteso la conferma sperando che il tutto che potesse essere NON vero.

Purtroppo è vero.

La campagna si basa sull’utilizzo di alcuni noti personaggi del mondo del cartoon e del fumetto per lanciare gli slogan del movimento, guardando i manifesti ti chiedi immediatamente come sia stato possibile che un magistrato abbia potuto fare una cosa del genere? Tralasciamo per un momento i diritti di immagini di questi personaggi (cosa però da non sottovalutare), la grafica è approssimativa, il messaggio sembra essere stato pensato dal cugino di un grafico che passava di lì per caso, nulla ha senso, il font, le scritte, le didascalie, le professioni inventate.

Come ti viene di utilizzare Peppa Pig per presentarti in parlamento come paladino dei diritti civili? Peppa Pig, 18 anni studentessa? Thor, 25 anni Militante antimafia? Grande Puffo, Alluvionato? Ariel, bagnina stagionale?

Scusa Ingroia, ma tu che valore dai alla grafica, all’estetica, alla tua stessa immagine? ai diritti di chi lavora in un settore e si vede sputtanato il suo lavoro per una campagna elettorale davvero pessima? Scusa Ingroia ma tu pensi davvero che la gente ha gli occhi foderati di prosciutto e pensa che una cosa del genere sia “simaptica”?

Io spero vivamente che tutti, ma proprio tutti i proprietari dei diritti di immagine di questi personaggi denuncino Ingroia e il presento grafico che ha realizzato questo scempio.

Buona visione!

 

 

Paolo
CircaPaolo "Ottokin" Campana (1891 Articles)
Paolo "ottokin" Campana, founder di Bloggokin. Grafico e blogger.

Lascia un commento

9 Commenti su Crimini contro la grafica: Ingroia e i fumetti

  1. A me piacciono! :D

  2. I pazzi… Non ci posso credere!

  3. L’idea che sia un modo ironico di veicolare dei messaggi, nato viralmente da semplici cittadini non vi passa per la mente?
    Mica stiamo parlando di siti e canali ufficiali ….qualcuno si sta divertendo a immaginarsi grafico per dire quello che pensa, meglio o peggio che lo faccia.
    Del resto nessuno si permise critiche simili ai tempi dei manifesti tarocchi di Berlusconi , o ai più recenti manifesti dei marxisti per tabacci che rovinavano capolavori della propaganda sovietica.
    Rilassatevi e fatevi una risata …magari insieme a Bonelli Editore.

  4. Siete faziosi. Da un punto di vista mediatico date cattiva informazione in quanto non è la campagna ufficiale di Rivoluzione Civile, e per esperti come voi in grafica e social è davvero un flop. Non citate nell’articolo che il dipartimento di comunicazione del pd assume stagisti per sei mesi senza alcuna retribuzione. E sembrate molto ma molto schierati.

  5. Eh sì, invece il disegnino di uno che piscia è una cosa bellissima e sublime!
    mavaffanculo và! e rosica!!!!!

  6. Dai, su, informatevi prima di scrivere.

    Queste immagini sono state partorite da un gruppo facebook di “utenti che voteranno ingroia” e non dal partito del gruppo che, al masismo, sono rei di aver condiviso quelle immagini… facendo una figura umiliante cmq.

  7. “Non ho mai visto demoni peggiori del liberismo”: frase che attesta evidentemente la vena autoironica e non ufficiale di quest’iniziativa.

  8. Le campagne grafiche di Bersani e del PD, dal sito ufficiale: http://bari.ogginotizie.it/GUI/file_contenuti/428330_FANTASTICI%205%20PD.jpg

  9. Siete vergognosi e sgradevoli, non ho parole… altro che berlusconismo presente solo nel centrodestra! Mi fate pena, diffamatori.

4 Trackbacks & Pingbacks

  1. Dopo i Fantastici 5 del Pd, anche in fan di Ingroia fanno trolling coi fumetti | D I S . A M B . I G U A N D O
  2. Ingroia la viralità e facebook ai giorni nostri | Bloggokin.it
  3. Comunicando. Appunti di viaggio tra campagne e candidati | È la politica, bellezza
  4. 2013: un anno di Bloggokin | Bloggokin.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*



Loading Facebook Comments ...