Breaking News

Save the Hamilton Wood Type Museum

Gentili lettori l’Hamilton Wood Type Museum ha bisogno del vostro aiuto. Per la prima volta Bloggokin si schiera apertamente per una raccolta fondi dal sapore molto tipografico, sarebbe stato troppo banale (anche se utile) per noi occuparci di una raccolta fondi umanitaria, sociale, magari per un paese in via di sviluppo o per qualche associazione umanitaria no profit.

Ma purtroppo per voi non siamo così umanitari. Siamo molto typografici!

Il nostro intento è quello di aiutare e salvare l’Hamilton Wood Type Museum, un Museo davvero stupendo, di cui ci siamo occupati già in passato (a proposito del film Typeface di Justine Nagan) e che qualunque grafico, designer, appassionato o amatore del genere dovrebbe amare e consocere (se non visitarlo). Un museo speciale, tutto dedicato alla conservazione, allo studio e alla produzione e la stampa dei caratteri tipografici in legno, il Museo, ospita un milione e mezzo di pezzi e sorgeva (prima dell’attuale sfratto) all’interno della storica fabbrica Hamilton, che iniziò a produrre caratteri nel 1880 sino a diventare il più grande fornitore di tutti gli Stati Uniti, questo almeno fino al 1985 quando, con l’introduzione del Machintosh e del conseguente lancio dei font digitali, la produzione andò scemando fino ad esaurirsi.

Oggi lHamilton Wood Type Museum ha bisogno dell’aiuto di tutti, i proprietari dell’edificio hanno dato lo sfratto al Museo e poco tempo (metà febbraio) per trovare una nuova sede. Novanta giorni per imballare tutto e lasciare l’edificio, i fondi a disposizione per questo costoso trasloco sono davvero pochi, è stato calcolato che servono 250.000 $ in breve tempo di ottenere 30.000 metri quadrati (circa) per dare una nuova sede alla storia della stampa.

Speriamo che vorrete e potrete aiutare in qualche modo lHamilton Wood Type Museum. noi abbiamo fatto la nostra parte. Ora tocca a voi!

 

Paolo
Informazioni su Paolo "Ottokin" Campana (2099 Articoli)
Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Scrivi un commento