Breaking News

I pittogrammi delle Olimpiadi di Soči 2014


Spesso in passato abbiamo parlato dei pittogrammi Olimpici, come ad esempio le recenti Olimpiadi di Londra. Oggi ci occupiamo delle prossimi giochi di Soči 2014 (Russia), sono infatti, da poco presentati (con scarsa eco internazionale) i pittogrammi che rappresenteranno le discipline olimpiche dei giochi invernali.

Per questi pittogrammi, il designer (al momento sconosciuto) ha fatto uno straordinario lavoro di ricerca iconografica, prendendo ispirazione da quelle disegnate da Nikolaj Belkov per le Olimpiadi di Mosca 1980. Rendendo così omaggio alla nazione che aveva ospitato le prime Olimpiadi sovietiche, ma anche alla fantastica esperienza creativa di Otl Aicher da cui tutte ebbe inizio.

Il Presidente ed organizzatore di Soči 2014, Dmitryj Černyšenko ha spiegato che “La qualità sobria, la semplicità visiva, la combinazione di linee morbide e dritte, la mancanza di spigoli vivi, tutto questo ha contribuito a dare un maggiore senso di dinamismo alle nostre Olimpiadi“.

Graficamente parlando, stiamo parlando di un lavoro davvero ben fatto (22 pittogrammi per 15 discipline), i personaggi si muovo su linee morbide la cui costruzione ruota intorno alla figura del cerchio, i pittogrammi si divono in due tipi, quelli tradizionalmente monocolore che rimandano alla storia e all’iconografia classica e quelli a cui è stat applicato il patchwork che caratterizzerà i futuri giochi (che trovate nelle foto in fondo a questo post). Un patchwork che rimanda a sua volta alla combinazione di 16 ornamenti che rappresentano altrettanti lavori Russi, in sostanza come spesso accade in queste occasioni (salvo rari casi), la ricerca e l’accuratezza iconografica è davvero notevole, nulla sembra lasciato al caso e da quello che sembra, queste Olimpiadi anche se mancano quasi due anni, sembrano partire con il piede giusto e con la voglia di stupire il mondo.

Buona visione.

Il patchwork Olimpico

Sochi

Sochi

Sochi

 

I pittogrammi di Mosca 1980

Moscow 1980_pictograms

 

 

 

Paolo
CircaPaolo "Ottokin" Campana (1954 Articles)
Paolo "ottokin" Campana, founder di Bloggokin. Grafico e blogger.

Lascia un commento

Scrivi un commento

Loading Facebook Comments ...