Anteprima: Chris Ware

Sarà probabilmente uno dei volumi dell’anno, il volume da avere. Building Stories è il titolo del volume/raccolta di Chris Ware che raccoglie tutte le tavole pubblicate inizialmente su Nest Magazine per poi passare su varie altre riviste come il New Yorker e la versione domenicale del New York Times Magazine, ma anche su antologie importanti come Kramer’s Ergot (nei numeri 5 e 7), in parte sul sedicesimo volume di Acme Noveltye infine nell’interezza del diciottesimo (fonte: Conversazioni sul fumetto). Parliamo di un volume in uscita il prossimo 4 Ottobre di 246 pagine (cartonato) e lo potete prenotare da qui a soli 30 dollari.

Come spesso accade per i lavori di Ware parliamo di formati di tavole del tutto diverse fra loro, passiamo dalle strip alle pagine intere, dalle vignette singole ad illustrazioni giganti, questo fa si che il volume sarà in pratica un piccolo gioiello di cartotecnica. Va inoltre ricordato che fino a poco tempo fa, girava online un PDF di alcune pagine di anteprima (praticamente scomparso) e oggi grazie ai ragazzi di It’s Nice That possiamo vedere l’anteprima fotografica del volume appena stampato, devo dire che viene davvero l’acquolina in bocca.

Il volume sembra davvero molto bello (avevate dubbi?) e rimane il rimpianto per non sapere (al momento in cui scriviamo) se ci sarà mai un editore italiano con la capacità, la voglia e il coraggio editoriale di stampare un simile gioiello.

Chris-ware-03
Chris-ware-06
Chris-ware-07
Chris-ware-10
Chris-ware-14
Chris-ware-11
Chris-ware-18
Chris-ware-26
Chris-ware-13
Chris-ware-27
Chris-ware-19
Chris-ware-20
Chris-ware-21
Chris-ware-22
Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento