Mary Blair Treasury of Golden Books

Buone notizie per i fan della inarrivabile disegnatrice americana, Mary Blair:è uscito da poco il libro: A Mary Blair Treasury of Golden Books, una raccolta selettiva di suoi lavori (lo trovate in venidta qui)
Per chi non conoscesse(esiste davvero qualcuno che non la conosce?) Mary Blair (nome d’arte di Mary Robinson), insignita del Disney Legend nel 1991, classe 1911, è stata una delle più innovative concept e color designer della Disney, avendo firmato capolavori di modernità nell’ambito dell’animazione come Saludos amigos e I 3 caballeros negli anni ’40, Cenerentola (1950), Alice nel paese delle meraviglie (1951), Peter Pan (1953).  Il cappellaio matto, lo Stregatto, i fiori antropomorfi, che fanno parte in maniera indelebile del nostro immaginifico, sono stati concepiti da questa rivoluzionaria artista negli anni ’50, e ancora rappresentano un segno di avanguardia nell’animazione.

Mary Blair ha inoltre collaborato al concept su richiesta del suo grande estimatore Walt DIsney, del padiglione Disney per la Fiera mondiale di New York del 1964, “It’s a Small World”. Attrazione spostata poi a Disney World.
L’animatore Frank Thomas disse di lei, “Mary è stata la prima artista che ho conosciuto che abbia usato differenti sfumature di rosso una accanto all’altra. Non si poteva fare! Ma Mary lo faceva funzionare“.

A Mary Blair Treasury of Golden Books è uno dei libri da avere assolutamente in libreria per qualunque appassionato di cinema e di animazione.

 

 

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento