Rio 2016 font design

Mancano ormai pochissime ore alle Olimpiadi di Londra ma come sempre ci piace guardare avanti e oggi vogliamo parlare del design delle font per le future olimpiadi di Rio 2016. Delle olimpiadi brasiliane ne abbiamo cominciato a parlare tempo fa (era agosto del 2009) e Rio ancora non ra nemmeno sicura di avere i giochi in tasca, poi seguirono le polemiche sul logo e tutto il resto.

Oggi, a distaza di anni, ci troviamo di fronte all’ideazione e alla creazione della font che sarà e accompagnerà tutti quanti i giochi olimpici brasiliani del futuro, un carattere che a detta degli organizzatori, “rappresenta l’essenza dei Giochi Olimpici e Paralimpici: la passione e trasformazione, l’audacia di una creazione non è solo nel design – ogni lettera esprime una caratteristica di Rio 2016, la sua gente e la città. Le lettere sono scritte con un disegno al tratto unico e continuo, con un movimento veloce e fluido, suggerendo i movimenti degli atleti in azione. La varietà delle curve nelle lettere ha una informalità unica, ispirata alla gioia del popolo brasiliano”.

Basterebbero questo parole per far capire il lavoro che c’è dietro alla creazione di una font e le immagini che seguono crediamo definiscono bene il concetto di impegno su questo tipo di lavori.

 

 

 

 

 

 

 

Paolo

Paolo "Ottokin" Campana

Paolo "Ottokin" Campana. Founder di Bloggokin. A volte grafico. A volte blogger. Giro, vedo gente, mangio cose.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento