Breaking News

David Schultz e il design di Surface


Nei giorni scorsi è stato presentato con grande impatto mediatico Surface il nuovo (e primo) tablet della Microsoft, come sempre accade in questi casi, l’attenzione è stata incentrata sulla parte tecnologica, informatica e sull’uscita dell’ennesimo rivale dell’iPad Apple. Una guerra virtuale combattuta a colpi di design tecnologico, sfidando lo stesso Jonathan Ive dell’Apple. Ma chi ha sfidato il baronetto del tecno-design? chi si nasconde dietro al Surface? Ma chi ha disegnato e progettato il nuovo oggetto di Redmond? si chiama David Schultz, è Senior Design Lead alla Microsoft, ha partecipato e interagito alla creazione dell’interfaccia del nuovo Windows 8 e da anni lavora nel campo tecnologico (prima con Dell).

Il progetto del Surface è un gran bel lavoro, specie per quanto riguarda la parte della tastiera integrata nell cover, dobbiamo ovviamente considerare il fatto che non stiamo parlando di novità assolute ne di rivoluzione informatica, tutto sembra un po’ già visto, al massimo ben ridisegnato, colpa anche del fatto che la Microsoft arriva praticamente per ultima nel lanciatissimo mondo dei tablet. Forse è stata proprio questa la difficoltà maggiore per Schultz dover realizzare e disegnare un oggetto che fosse nuovo e non sapesse di già visto, che non ricordasse qualcosa che gli avevano già negli scaffali.

Ricordiamo che Surface sarà venduto in due versioni con un display da 10,6 pollici, il che significa un pollice in più in diagonale rispetto all’iPad, sarà costruito con un involucro in VaporMG (leggasi “Vapor Mag”), ossia una lega metallica già utilizzata nella produzione di orologi di lusso. La lega è strutturata sul magnesio ed è in grado di fornire alta resistenza e massa ridotta fino ad ottenere un lamierino dello spessore di appena 0,65 millimetri (meno di una carta di credito), lamiera che dona una leggerezza pari a quella dell’iPad avendo però più parti e dispositivi al suo attivo. Dettagli questi frutto del lavoro e della ricerca di Schultz nei laboratori di Redmond.

Per ora il Surface non è ancora in commercio ed è quindi difficile dire se il progetto e il design funziona davvero, non avendo un vero e proprio riscontro commerciale.

 

 

 

 

 

Paolo
CircaPaolo "Ottokin" Campana (1981 Articles)
Paolo "ottokin" Campana, founder di Bloggokin. Grafico e blogger.

Lascia un commento

Scrivi un commento

Loading Facebook Comments ...